Quali sono le nuove strategie di vendita nella nostra società digitalizzata? Oggi giorno se ne sentono di tutti i tipi. La rivoluzione digitale ha di fatto portato a un innumerevole moltiplicarsi di possibilità e di modalità di vendita innovativa. Forse c’è un metodo che più di altri si è affermato in questi tempi, un metodo già presente e conosciuto ma che con l’avvento della digitalizzazione è cresciuto considerevolmente: il network marketing. Questo metodo di vendita prevede degli agenti indipendenti che in veste di “venditori” sono chiamati ad ampliare la loro rete di clienti per inglobare anch’essi all’interno del network. Tramite la fornitura di prodotti o servizi, gli agenti hanno il compito di coinvolgere i clienti nel processo di vendita. Quindi lo schema di fondo del networking è quello di trasformare un cliente in un agente, pronto a lavorare per l’impresa.
Come funziona il network marketing?
Le origini del network marketing sono state piuttosto bizzarre se si pensa a quale livello si presenta oggi questo modello di business. Il settore negli ultimi anni è cresciuto del 20-30% all’anno, tra le 4000 e le 5000 aziende oggi applicano tecniche di network marketing per muoversi all’interno del mercato, fatturando centinaia di migliaia di dollari.
La logica che delinea la struttura del network marketing si basa su una forma di compensazione differente rispetto ad una qualsiasi altra realtà di business. Sostanzialmente l’agente guadagnerà più denaro in base alla sua capacità di coinvolgere all’interno del business più clienti possibili. L’avvento dei social ha permesso un grande sviluppo di queste realtà. Attraverso questi canali il coinvolgimento dei clienti è risultato molto più semplice e veloce.
Oltre alla vendita diretta dei prodotti, un’altra fonte di reddito è quella derivante dai risultati di vendita dei collaborati della propria rete. Per questa ragione nel network marketing la creazione di un proprio team è di fondamentale importanza. Per ottenere questo l’abilità degli agenti è uno dei fattori critici di successo, insieme ovviamente all’abilità di trovare dei lead da poter contattare per allargare il proprio team. Grazie alla nuova digitalizzazione, che permette un networking più flessibile ed efficacie, questa tipologia di business sta diventando sempre più determinante e attraente all’interno del mercato.
La chiave di tutto: una buona strategia
Una volta viste le dinamiche principali del network marketing è necessario capire quali sono le strategie migliori e come bisogna approcciarsi in maniera vincente a questo mondo. Per chi entra per la prima volta in questo nuovo panorama è quasi impossibile pensare di farcela completamente da soli. Per muovere i primi passi è necessario affidarsi ad esperti del settore e farsi aiutare dai soggetti “navigati” del network marketing nelle varie fasi e nelle varie attività di questo business
La prima strategia che può venire in mente quando si parla di network marketing può essere quella di vendita. La vendita dei prodotti è il core business che fa muovere questo profittevole settore. Avere una strategia di vendita è complesso, non è una cosa che si può possedere da un giorno all’altro ma è un processo che cresce attraverso diverse fonti. Il buon venditore è colui che è in grado di creare relazioni con i clienti, è colui che è capace di gestire queste relazioni rendendole profittevoli per i suoi obiettivi.
Questo vale sempre, perché una volta instaurato un rapporto di fiducia con il cliente tutto il processo di crescita a lungo termine sarà più semplice. Abbiamo visto come il network marketing si basi anche sul reclutamento di nuovi venditori in grado di ampliare il business. È chiaro come questo processo di espansione sia strettamente legato alla capacità relazione di chi opera in questo mondo. Trasmettere carisma, passione, operatività sono elementi fondamentali per aspirare al successo nel network marketing. Bisogna essere in grado di valutare le persone e gestire le loro performance, per poi motivarle a fare meglio.
Un marketing professionale per il successo nel MLM
Come dice il termine, il multi level marketing si basa su livelli. Il business ha una struttura di diversi gradini; le provvigioni, e quindi i guadagni dei networker, aumentano con la scalata dei vari scalini. Logicamente più un soggetto si avvicina al vertice, più le sue provvigioni sono profittevoli. Quando un collaboratore entra a far parte del network, entra nel “gradino” direttamente inferiore a chi lo ha fatto entrare. Esattamente come una catena di trasmissione, coloro che si trovano nei livelli più alti riceveranno una commissione, quindi un guadagno, anche per i soggetti fatti entrare da collaboratori posti più “in basso”.
Per chi entra in questo sistema è necessario affidarsi ai professionisti della comunicazione e del marketing.
Un’agenzia può aiutare un networker con un’incredibile possibilità di mezzi per riuscire ad ampliare il proprio network, arrivando velocemente al vertice della piramide. È proprio grazie all’indipendenza di questi collaborati, che ognuno può gestire la sua comunicazione come meglio crede. Ma c’è un dato di fatto: i collaboratori che hanno avuto successo sono quelli che hanno affidato la gestione della comunicazione ai professionisti del marketing. È un mondo complesso, fatto di mille variabili e dove tutti competono per ottenere lo stesso successo. Una vera corsa a ostacoli che va affrontata con i mezzi giusti.
Lead Generation per il Network Marketing
Quale è il metodo migliore per riuscire a trovare nuovi clienti o nuove persone da poter contattare per poter allargare il proprio team?
Ovviamente avere un metodo sistematico per la generazione di nuovi contatti. Avere un proprio processo di Lead Generation per il Networking Marketing. La lead generation è un’attività che ha come obiettivo l’acquisizione e la generazione di contatti interessati al tuo business. Questa è un’attività fondamentale per il network marketing, senza non sarebbe possibile raggiungere gli utenti interessarsi al business in modo rapido ed efficiente.
Per acquisire i nuovi contatti è importante avere una strategia base che parte dall’entrare in contatto con il pubblico target, ovvero il pubblico interessato a quello che si sta proponendo loro. Una volta raggiunto il pubblico idoneo tramite un testo che catturi la loro attenzione e delle call to action accattivanti sarà possibile chiedere loro i recapiti in modo da poterli ricontattare per proporre loro il servizo.
Attraverso i canali performanti l’azienda potrà intercettare e convertire gli utenti interessati in potenziali clienti o addirittura networker del proprio team. In che modo si raggiunge questo obbiettivo? Sicuramente affidarsi ad un’agenzia professionista del digital marketing che attiverà una serie di attività di lead nurturing e monitorerà costantemente i risultati ottenuti. Come già detto la lead generation può offrire un grande vantaggio competitivo alle aziende che decidono di inserirla nel loro piano strategico di marketing. Abbandonare l’approccio tradizionale per puntare ad un orientamento digitale dedicato alla definizione del target e del cliente tipo, così da poter comunicare meglio e ottenere risultati migliori.
Come usare Google Ads per il tuo Network
Nella nuova rivoluzione digitale non si può pensare di avere successo e di avere nuovi contatti senza investire negli annunci online. Google Ads è la base; il suo utilizzo è fondamentale per ottenere visibilità ma in pochi sanno utilizzarlo efficacemente.
Il networker grazie a questo metodo ha la possibilità di creare la propria campagna di comunicazione, di indirizzarla verso parametri molto precisi (in base a parametri come provenienza geografica, età, genere) e di posizionarsi in cima alle ricerche, in maniera molto più visibile rispetto alla concorreza degli altri networker. Pagare per avere del traffico potrebbe non bastare, oltre alla certezza che gli utenti visualizzino il proprio annuncio, bisogna avere la bravura e l’intelligenza di puntare su keywords efficaci ma non troppo contese. Queste keywords sono quelle parole usate dal cliente per cercare un prodotto o informazioni a riguardo. Delle keywords sbagliate potrebbero vanificare tutto il tuo investimento in queste campagne. Una campagna Google Ads efficace punta su keywords specifiche che sono frutto di importanti studi sul mercato e di diverse prove sul campo: ed è per questo motivo che conviene sempre rivolgersi ad una agenzia professionista.
Facebook Ads è utile nel Network Marketing?
Ricollegandoci alla Lead generation, tramite Facebook Ads potrete targettizzate con molta più facilità i vostri potenziali clienti. Potrete infatti accerchiare le persone interessate al prodotto in base ai loro interessi e dati sociodemografici. Sarà molto più facile creare annunci pubblicitari mirati secondo i parametri raccolti a seguito di un’efficace campagna. Grazie a Facebook Ads potrete anche realizzare dei form da far compilare alle persone interessati con i loro contatti in modo da stilare una lista dei lead client. Il tutto restando sempre sulla stessa piattaforma di Facebook, così anche gli utenti più pigri lasceranno i propri dati. Per rispondere alla domanda del titolo, Facebook può diventate un vero e proprio alleato per il network marketing e di conseguenza per il vostro business, solo però se viene utilizzato nel modo corretto. Per realizzare queste campagne potrete affidarvi a degli esperti nel settore che vi aiuteranno a fissare degli obiettivi, selezionare i dettagli della campagna (target, budget, tempistiche, offerta) e tipologia di annuncio così da ottenere enormi risultai in breve tempo e senza precare budget pubblicitario.
Ecco alcuni consigli per realizzare delle campagne facebook ads per il network marketing.
Network Marketing e Instagram Identity
Instagram è uno dei social più utilizzati al mondo, non solo per condividere le proprie foto con i nostri amici, ma anche per far crescere il proprio network. Per fa si che un’attività si faccia conoscere da più persone possibili, bisogna avere una forte identità e questa deve risaltare anche attraverso le immagini che pubblichiamo sul vostro account aziendale. Alcuni network obbligano i propri networker ad usare un determinato stile per i vari post di Instagram, in questo caso è bene imparare il miglior modo di impostare queste immagini in modo coerente tra il proprio profilo e quello del network. Quando invece si ha carata bianca la cosa si fa un po’ più complicata. Per far risaltare il nostro profilo le immagini sono tutto, essendo queste il cuore di Instagram. I post devono rappresentare l’identità del brand e trasmettere i valori dell’azienda a tutti i visitatori del profilo. Ovviamente la cosa più importante è avere creatività, più il post è innovativo e unico più clienti attirerà. Questo vale anche per le stories, strumento molto utile per tenere gli utenti sempre aggiornati sulle ultime novità e offerte. La parola d’ordine per ottimizzare la vostra pagina aziendale è visual marketing: creare contenuti di qualità, vari, e coerenti sono la chiave. Inoltre, non dovrebbero mai mancare post motivazionali, educativi e di engagement in modo da poter coinvolgere i clienti e creare un rapporto di fiducia.
La forza di una consulenza di marketing
Tutta la nostra analisi sul mondo del multi level marketing ci ha portato ad un punto finale e determinante: la strategia di marketing da adottare per avere successo. Precedentemente abbiamo fatto un accenno ad un mezzo che Google può offrire grazie alle sue modalità d’annuncio. È chiaro che esistono tantissimi mezzi con cui si può fare digital marketing, molti di questi assai complessi. Non è qui che andremo nel dettaglio di questi mezzi, ci basti sapere che data la loro laboriosità solo gli esperti ne sanno fare un uso efficiente ed efficace. È proprio questo punto il nostro step finale; per avere successo nel network marketing c’è solo una via: affidarsi ai professionisti del digital marketing.
Un’agenzia di consulenza di marketing come la nostra, specializzata in network marketing, ti potrà dare una incredibile serie di vantaggi. Innanzitutto, potrà darti un’analisi attenta del tuo modello di business e del tuo modello di comunicazione, così da definire in modo chiaro il punto di partenza per poi basare tutta la strategia successiva. Infatti, successivamente potrà indicarti una strategia di marketing ben precisa, personalizzata in base alle varie esigenze e alle aspettative del networker; chiaramente un’agenzia di marketing specializzata in questo business avrà differenti piani in base alla posizione che il networker ha nel network. Il tutto chiaramente utilizzando tutti i mezzi e le tecniche che solo un’agenzia specializzata può possedere, come una vasta differenziazione e un ampio utilizzo di multichannel di comunicazione. La forza sta quindi nella professionalità e nell’esperienza di chi da anni si occupa di digital marketing nel MLM. L’intero progetto è gestito da una squadra ben consolidata ed affermata. È chiaro quindi che affidarsi a degli specialisti riduce drasticamente la possibilità del mancato raggiungimento degli obiettivi. Una scelta di questo tipo in un business come il multi level marketing è la scelta migliore; tutto si basa sulla comunicazione nel reperire possibili clienti e possibili nuovi cooperatori.
Gli esperti dei Social Network
È chiaro che per un networker i social network sono il bacino più importante dove poter reperire nuovi clienti. Per il motivo già precedentemente spiegato, è palese che anche qua la gestione dei social fatta da un professionista del marketing assume molta più importanza. Frasi gestire un social con professionalità e attenzione è spesso risultato decisivo per i networker di successo. I social ti permettono di entrare in contatto con un’ampissima serie di nuovi clienti, oltre che fidelizzare quelli già conquistati. Soltanto una conoscenza profonda di questi mezzi digitali potrà portarti a risultati soddisfacenti. Non è difficile da capire come questa conoscenza appartiene alle agenzie specializzate nella digital communication. Questo perché ogni social ha linguaggio diverso. Tutti i contenuti devono essere studiati, capiti e analizzati; il tutto in base alle caratteristiche del networker. Ci sono inoltre canali come Facebook che danno la possibilità di creare annunci a pagamento proprio come Google. Questi mezzi richiedono chiaramente skills diverse da quelle di un “profilo classico”. La gestione dei social è una chiave di volta per il successo nel multilevel marketing; essa richiede esperienza, studio e chiaramente professionalità.