Nel 2022 Viva Digital è diventata Carbon Neutral, un traguardo davvero importante che abbiamo potuto raggiungere attraverso le nostre donazioni mensili a sostegno di Mossy Eath, un’associazione che promuove diverse iniziative volte a contrastare i disastrosi effetti del cambiamento climatico.
Quando siamo entrati a far parte della community di Mossy Earth, il nostro primo obiettivo era quello di piantare ogni anno 48 alberi, al fine di compensare tutte le emissioni dirette di CO2 che produciamo con il nostro lavoro quotidiano.
La nostra collaborazione con Mossy Earth è iniziata nel maggio 2022 e da allora non ci siamo limitati a finanziare progetti di riforestazione, piantando 32 alberi in 8 mesi, ma abbiamo anche sostenuto progetti per la tutela degli ecosistemi e della biodiversità attivi in Europa e nello stato africano del Benin. Nel corso del mese di novembre, in particolare, abbiamo scelto di dare il nostro sostegno a due interessanti iniziative di rewilding con sede in Portogallo.
Iniziative di rewilding in Portogallo
Il progetto attivo su una delle isole portoghesi dell’arcipelago di Madeira per la tutela di quattro specie di lumache a rischio estinzione aveva già attirato la nostra attenzione nel mese di luglio e abbiamo quindi deciso di continuare a sostenerlo. In questa iniziativa, Mossy Earth e i suoi partner presenti in loco compiono una serie di spedizioni in diversi luoghi dell’isola al fine di cercare le lumache nascoste tra le rocce e la vegetazione. Solo attraverso questi sondaggi è infatti possibile realizzare una stima accurata del numero di lumache effettivamente presenti sull’isola. Grazie alle fotografie e alla serie visibile sul canale YouTube dell’associazione, noi sostenitori del progetto abbiamo avuto la possibilità di osservarne l’avanzamento e i risultati fino a oggi ottenuti.
Nello stesso mese di novembre, abbiamo iniziato a sostenere un nuovo progetto di rewilding nel Portogallo continentale: il ripristino dell’ex zona mineraria della Valle del Côa. La zona, infatti, presenta diversi ambienti acquatici che costituiscono l’habitat ideale per numerose specie di mammiferi, anfibi, insetti e uccelli. Il progetto, che proseguirà fino a febbraio 2023, mira ad aumentare la resilienza di questi habitat ai cambiamenti climatici affinché essi siano in grado di ospitare una popolazione più ampia di anfibi, rettili, molluschi, artropodi e di uccelli nidificanti e svernanti.
Perché continueremo a sostenere Mossy Earth?
Ogni mese, Mossy Earth ci fornisce precisi aggiornamenti sull’andamento dei progetti che stiamo sostenendo. La trasparenza di questa associazione ci ha permesso di comprendere che le nostre donazioni mensili possono realmente avere un impatto positivo sul nostro pianeta.
Per questo motivo, abbiamo deciso di continuare a finanziare le iniziative promosse da Mossy Earth anche nel 2023. E anche nel corso del prossimo anno, il nostro scopo sarà quello di coinvolgere anche te, caro lettore, nella bellissima community di questa associazione. Ti ricordiamo, infatti, che utilizzando il nostro link per iscriverti e iniziare a sostenere l’associazione, Mossy Earth si impegnerà a piantare 8 alberi extra, 4 nel tuo progetto e altri 4 nel nostro progetto. Così facendo, inoltre, avrai diritto a una consulenza telefonica gratuita, della durata di un’ora, con il nostro founder Marco Scarsella.
Il nostro proposito per l’anno nuovo? Continuare a sostenere chi si prende cura del nostro pianeta!