Sempre più importante nel contesto economico di un paese è la possibilità di comunicare e fare impresa online. Le economie più avanzate puntano tutto sui servizi e anche lo stato italiano ha preso a cuore questo obiettivo.
Per venire incontro alle esigenze sempre nuove delle imprese sono numerosi gli incentivi fiscali che periodicamente lo stato o le regioni mettono a disposizione per le aziende che decidono di investire in questo settore.
Quando si parla di incentivi, a cosa ci si riferisce? Sono incentivi che lo stato fornisce per aiutare piccoli imprenditori o imprese.
Lo stato italiano sta spingendo sempre più in questa direzione e crede nel progresso. In un periodo di evoluzione della comunicazione, la digitalizzazione salverà forse il nostro paese?
Noi crediamo di sì e le aziende che non resteranno indietro in questo campo potranno mettere basi importanti per il proprio futuro.
Che cosa sono gli Incentivi alla Digitalizzazione?
Gli incentivi alla digitalizzazione sostengono le piccole e medie imprese o le start-up. Si tratta di bandi o voucher proposti dal governo a livello nazionale (ampio tessuto) oppure a livello locale (tessuto circoscritto). Gli incentivi alla digitalizzazione sono degli aiuti finanziari che riguardano la riduzione di tasse per alcune aziende o agevolazioni lavorative; oppure nel caso di grandi imprese, lo Stato si fa carico di parte dell’investimento che un’azienda sostiene per digitalizzare la propria presenza online.
Gli incentivi per la digitalizzazione sono quindi delle risorse economiche messe a disposizione di aziende interessate a modernizzare la propria presenza online ed espandere il proprio raggio d’azione grazie al web. Il governo propone bandi, concorsi o voucher allo scopo di ottimizzare i processi aziendali e investire in comunicazione e pubblicità online.
L’obiettivo è semplice, creare lavoro e ricchezza.
I soggetti che possono fruire di voucher e partecipare a bandi, usufruiscono di una precisa agevolazione economica. L’ammontare del contributo varia e rientra in un massimale preposto dal governo o dall’ente locale. I contributi sono fruibili da aziende che decidono di investire in progetti legati al mondo del web, della pubblicità online o altre forme di digitalizzazione. I parametri precisi variano in base al bando.
Per vincere il bando ovviamente, devono essere rispettati dei requisiti e compilate le domande (solitamente online) entro i tempi prestabiliti. Il commercialista è la persona più adatta a seguire il processo, ma nella maggior parte dei casi non è complicato per il piccolo imprenditore procedere con la compilazione della proposta in autonomia. Tutti i bandi fanno fede a decreti legislativi e a normative precise.
Che attività si possono finanziare con i voucher per la digitalizzazione?
La risposta precisa va ricercata nella specifica del bando in questione.
In generale questi bandi prevedono una serie di attività che hanno l’obiettivo di estendere il livello di digitalizzazione e la presenza online delle aziende richiedenti. Tra queste attività troviamo una serie di attività legate al Digital Marketing:
Il posizionamento sui motori di ricerca (SEO), campagne pubblicitarie su Google Adwords e i Social Media, Investimenti in sviluppo di nuove piattaforme E-commerce, siti web o App, nonché tutto ciò che riguarda la comunicazione online e attività ad essa correlate.
In generale quindi gli investimenti nel settore digital sono compresi. Ad ogni modo è sempre consigliabile confrontarsi con il proprio commercialista per interpretare con esattezza ogni specifico bando.
Chi può usufruire dei voucher ed incentivi?
I voucher e gli incentivi per la digitalizzazione sono riservati alle società , sia di persone che di capitali. Sono quindi incluse le ditte individuali, salvo diversa indicazione nel bando specifico.
In generale l’obiettivo di questo strumento è rendere più competitive le aziende dandogli la possibilità di fare investimenti mirati su un settore in forte espansione e fondamentale per essere competitivi in un mercato sempre più digitale.
Dove trovare le informazioni necessarie?
Le informazioni riguardanti i vari bandi sono presenti sui siti ufficiali degli enti che li sponsorizzano, come siti ministeriali o di enti governativi o regionali.
Un’altra soluzione è iscriversi alla nostra newsletter specifica per questo tipo di notizie. La nostra società offre gratuitamente questo servizio. Vi invieremo una email ogni volta che un nuovo bando o incentivo per attività digitali verrà pubblicato.
Perché gli enti pubblici finanziano la digitalizzazione?
Gli incentivi alla digitalizzazione hanno l’obiettivo di migliorare il tessuto economico del paese. Aziende più moderne e digitali possono competere meglio in un mondo sempre più globalizzato e sempre più digitale. L’obiettivo di governo e regioni è proprio questo: aiutare le aziende a fare un salto di qualità ed evolversi sul settore web/digital.
Questa strategia ha dato risultati importanti in nazioni dove è stata implementata, in particolare nei paesi del nord Europa, in Inghilterra e in Germania. Iniziative analoghe hanno saputo dare slancio all’economia e l’intero tessuto sociale ne ha beneficiato.
Gli enti pubblici italiani stanno replicando questa strategia che si è rilevata vincente in altre nazioni, supportando gli imprenditori più disposti al cambiamento.
Avere uno strumento finanziario in grado di garantire copertura e investimenti è un aiuto concreto ed importante a disposizione delle aziende italiane.
Cosa Significa Digitalizzare la Tua Impresa?
In questi anni dove Internet sta diventando sempre più importante e sempre più forte, anche nel mondo delle imprese e degli e-Commerce, digitalizzare la propria impresa non è più solo uno “sfizio” o un investimento, bensì quasi un obbligo.
Digitalizzare potrebbe portare a economie di scala, che a loro volta potrebbero portare a un aumento della produttività.
Prima di tutto la digitalizzazione è un processo, non un singolo servizio, digitalizzare la tua impresa può cambiare i risultati del tuo business.
La Digitalizzazione è ormai un must obbligatorio per competere nel mercato odierno, è necessario mettersi in discussione, cambiare il modo di fare determinate cose, cercando per ciascuno step legati al proprio workflow (processi di lavoro).
La digitalizzazione permette di velocizzare al massimo i tempi, permettendo quindi di impiegare la metà nello svolgimento di una determinata attività.
La digitalizzazione deve diventare parte integrante all’interno dei processi della tua impresa, permetterà di snellire determinate operazioni quotidiane e conseguentemente introdurre un risparmio economico e di tempo, semplicemente adottando qualche accorgimento digitale.
Gli obiettivi di ogni step a cui puntare, verso la completa digitalizzazione della tua azienda devono essere tre: il risparmio economico, l’aumento della produttività, l’incremento della sicurezza.
Un approccio digitale efficace potrebbe essere quello di virtualizzare all’esterno solo una parte o la totalità dei server della tua impresa, rendendo così accessibili i dati con gradi gerarchici differenziati per ciascun utente, questo inoltre permetterebbe a ciascun utente di accedervi da qualsiasi luogo, solamente grazie ad una connessione ad Internet, anche da un device mobile.
Grazie alla digitalizzazione è anche possibile aumentare la sicurezza dei propri dati, appoggiandosi a strutture cloud certificate, attraverso cui sarà possibile la creazione di copie sicure di tutto il materiale documentale dell’impresa, tutto questo minimizzando i costi e mantenendo le infrastrutture informatiche, ma anche ottimizzando le operazioni quotidiane del proprio staff.
I costi diventerebbero così scalabili e in funzione delle particolari necessità del momento.
I costi di virtualizzazione dei server sono inferiori al costo annuo di manutenzione di un’impresa non digitalizzata, rendendoti inoltre operativo e conforme a tutte le normative di sicurezza.
10 Motivi per cui dovresti Digitalizzare la Tua Impresa
Vuoi avere vantaggio competitivo sui tuoi concorrenti? Ormai non devi più puntare solo sul prodotto o sul servizio che offri, ma anche il modo – dove e quando – questo viene offerto.
Anche se sei una piccola o media impresa devi pensare al futuro, investendo nella tua digitalizzazione, il rischio legato al non intraprendere un percorso di trasformazione digitale è quello di restare indietro rispetto ai propri competitors, quindi anche rispetto alla competitività, fondamentale in un mercato sempre più globalizzato.
Sono le PMI ad avere soprattutto necessità di fare un passo avanti in direzione delle tecnologie più avanzate.
Le imprese italiane non possono sottovalutare l’importanza di rinnovarsi digitalizzando i processi per affrontare le sfide che si porranno sui mercati futuri.
Un importante contributo deriverà dal saper sfruttare le tecnologie nel migliore dei modi per organizzare e gestire al meglio i flussi di lavoro e i processi aziendali interni ed esterni.
Prima di tutto la digitalizzazione porterà ad un miglioramento delle performance della tua attività, ripensare e automatizzare attività complesse e flussi di lavoro aiuta nel risparmio del tempo e nella velocizzazione dei processi produttivi interni all’attività. L’aumento delle performance porta di conseguenza anche al miglioramento del modello di business.
Altra strategia importante da seguire è l’eliminazione delle attività di scarso valore aggiunto, infatti come il tempo delle risorse viene speso è molto importante per l’azienda, deve essere dedicato principalmente allo svolgimento di attività di valore per il business. L’automatizzazione e l’esternalizzazione a basso valore aggiunto potrà consentire alla tua attività di diventare più redditizia.
Miglioramento della comunicazione aziendale interna, automatizzare infatti i processi consente una maggiore cooperazione e condivisione delle informazioni anche tra dipendenti e collaboratori, questo porterà ad un miglioramento delle performance aziendali.
La digitalizzazione della tua azienda porterà inoltre ad una riduzione degli errori, questo consente perciò di risparmiare tempo e massimizzare la produzione.
Automatizzando i processi e le attività aumenta anche la valorizzazione e la responsabilizzazione del personale, permettendo la flessibilità lavorativa e anche il lavoro in remoto, tutto ciò rende il personale più produttivo e anche responsabile.
I risultati saranno sempre sotto controllo grazie alla digitalizzazione della tua impresa, infatti questo processo ti permetterà di monitorare le tue attività e le tue performance aziendali in tempo reale, l’analisi dei dati è possibile mettere in piedi azioni correttive per il miglioramento del rendimento e dell’efficienza dei processi aziendali.
Verrà anche migliorata la gestione dei rapporti con i clienti, grazie alla possibilità di condivisione delle informazioni unita all’automatizzazione delle operazioni di marketing.
Sarà anche più facile l’acquisizione di lead grazie alla Marketing Automation, infatti l’azienda avrà la possibilità di intraprendere campagne mirate ad un pubblico altamente targettizzato e interessato al prodotto.
Di conseguenza anche l’esperienza del cliente verrà migliorata, attraverso l’automatizzazione dei processi di gestione dei rapporti con i clienti, migliorando perciò la comunicazione esterna, velocizzando le risposte e le richieste. L’azienda grazie alla digitalizzazione sarà in grado di offrire una nuova esperienza ai propri utenti e potenziali clienti.
Infine la digitalizzazione rafforzerà la crescita della tua impresa, automatizzazione e digitalizzazione porteranno ad un aumento della produttività.
I Vantaggi della Digitalizzazione di un’azienda
Come già ribadito i vantaggi della digitalizzazione sono diversi, non solo per l’impresa stessa, ma anche per i clienti.
Molte aziende hanno già deciso di innovarsi sotto questa prospettiva, investendo quindi nell’automatizzazione e nella digitalizzazione.
I motivi che li hanno spinti a compiere questo passo sono diversi, ma vediamone alcuni insieme.
- Maggiore sarà la produttività e minori saranno gli errori, i concetti chiavi nella digitalizzazione sono una maggiore efficienza e una più alta sicurezza in tutti i reparti dell’azienda. Dagli investimenti in robot per la manifattura, stampanti 3D, realtà aumentata e nanotecnologie, si tratta tutti di campi che hanno aiutato l’impresa a crescere e a migliorarsi, rendendo anche le procedure più solide, con meno errori e ottimizzando i costi. Sono state così diminuite le criticità, i costi e gli sprechi, indirizzandosi verso un’agenzia digitale più virtuosa.
- Un altro motivo importante che dovrebbe spingere un’impresa ad innovarsi è la possibilità di migliorare i prodotti e di studiarne di nuovi, questo porterà anche ad una maggiore competitività ed una maggiore apertura sui mercati. Conseguentemente anche il fatturato aumenterebbe.
- Le decisioni diventano più sicure e più gestibili, anche quando il carico di informazioni è molto elevato. Questo facilita anche la comprensione e l’analisi dei dati.
Queste sono alcune delle motivazioni, le maggiori, che dovrebbero spingere un’impresa verso la digitalizzazione, soprattutto considerando gli incentivi e i numerosi ed evidenti vantaggi.
A chi chiedere informazioni sugli incentivi?
Per avere informazioni dettagliate sugli incentivi è consigliabile leggere il bando stesso.
Il commercialista è un’altra figura predisposta a questa tipologia di domande.
In alternativa potete scriverci una email e chiedere a noi, un nostro consulente vi potrà guidare e spiegare le principali caratteristiche di ogni bando.
In conclusione, gli incentivi alla digitalizzazione sono uno strumento interessante per le aziende che operano online e poter usufruire di aiuti economici è un vantaggio competitivo importante che porta a risultati concreti.
Per rimanere sempre informati sui prossimi incentivi per la digitalizzazione iscriviti alla nostra newsletter incentivi e riceverai in anteprima tutte le informazioni relative ai prossimi incentivi digitali.
Per ogni info o domanda scrivici pure via email all’indirizzo info@vivadigital.it