L’organizzazione in un mondo in continuo movimento ed espansione come quello del Marketing e delle ICT è importante se non fondamentale, deve perciò diventare una priorità per la propria attività.
Il rischio di rimanere indietro è alto, essere scavalcato dai competitors rischierebbe di innescare un circolo vizioso e stare al passo diventerebbe sempre più difficile.
Per questo motivo lo sviluppo di un ben organizzato piano di Digital Marketing per la tua impresa online, diventa un fattore fondamentale per implementare il proprio business. Spesso questa attività viene trascurata o addirittura ritardata, quindi una buona organizzazione creerebbe un vantaggio competitivo rispetto ai propri competitors.
Un buon piano di Digital Marketing facilita l’acquisizione di contatti e clienti, innescando quindi un circolo di crescita e aumento delle entrate. Attuare strategie smart di Digital Marketing deve diventare una priorità nella propria impresa online.
Gli strumenti da poter sfruttare sono ormai molti, dalla SEO ai chatbot, l’importante è organizzare il proprio piano al meglio e rispettarlo il più fedelmente possibile. I consumatori cambiano e le aziende devono evolversi, il rischio di perdersi è alto.
Primo Step: Pensa il Piano di Digital Marketing
Pensa in grande e non al singolo sito web o al singolo servizio, per un buon piano di Digital Marketing è necessaria una visione d’insieme. Un errore molto comune è porsi obiettivi esagerati subito, procedere step by step e con obiettivi che possano essere misurati. Procedere in questo modo può avere solo risvolti positivi per la propria impresa online, o quanto meno porterebbe ad un’organizzazione migliore facilitando il lavoro.
Il monitoraggio è un’altra attività facilitata dalla presenza online, ma a sua volta aiuta modifiche e implementazioni rispetto alla propria presenza e lavoro. Monitorare traffico, utenti, feedback e operazioni.
Diventa, perciò, un passo in più verso la fidelizzazione del proprio cliente e l’acquisizione di nuovi utenti, i dati raccolti possono essere riutilizzati per conoscere meglio la propria clientela e per poter inviare messaggi personalizzati in base alle caratteristiche dell’utente, ma non solo l’analisi dei feedback – che spesso viene trascurata – permette di comprendere i punti di forza e quelli di debolezza, per un continuo miglioramento.
La segmentazione del target e l’invio di offerte personalizzate – come già parlato in precedenza – sono alcune delle attività possibili grazie alla raccolta dei dati di navigazione.
Il monitoraggio degli Analytics che vanno a lavorare sul comportamento degli utenti che interagiscono con il nostro sistema online, sono tutti punti a favore dell’impresa, anche per quanto riguarda l’organizzazione di obiettivi e strategie. Sfruttando nuove tecnologie di ICT, tra cui attività di SEO, email marketing e social media, le possibilità di creare relazioni e nuovi clienti aumenta.
A strumenti tecnici bisogna affiancare anche un buon lavoro di storytelling e copywriting.
La narrazione del brand crea engagement con il cliente che si riconosce nella storia del marchio.
Ma non è solo il contenuto, infatti anche il sito deve essere organizzato con un web design responsivo, in grado quindi di adattarsi su ogni dispositivo in cui potrebbe essere letto.
La nuova tendenza si sta spostando sugli smartphone, il sito di un’impresa online non mobile-friendly potrebbe risultare non appetibile e noioso per l’utente e possibile cliente, tanto da spingerlo ad abbandonare la nostra pagina.
Anche il sito deve essere facilmente usabile e a colpo d’occhio chiaro, importante è che aiuti e accompagni il cliente nella navigazione, così che concluda l’operazione o l’acquisto e rimanga soddisfatto.
Un sito fatto bene, nel campo del Digital Marketing è fondamentale, per acquisire potenziali utenti e mantenere i clienti che già hanno avuto un’interazione.
Gli Strumenti del Digital Marketing Utili per la Tua Impresa Online
Uno degli imperativi di chi lavora nel digital marketing deve essere l’obiettivo di rimanere sempre aggiornati su nuovi strumenti e nuove tendenze.
Questo mondo è infatti in continuo mutamento, perdersi una novità può essere fatale e sfruttare invece una via poco percorsa potrebbe dare un vantaggio competitivo notevole rispetto ai propri competitors.
Per esempio, una strategia sviluppata sul sistema di programmatic ADS porterà ad un’efficiente ottimizzazione e diversificazione nell’acquisizione di nuovo traffico. Ma come funzione? Si tratta di un software specializzato nell’acquisto di spazi pubblicitari e rivendita ad inserzionisti, in poche parole è un intermediario tra domanda e offerta di spazi pubblicitari online.
Nella strategia di digital marketing della propria impresa online può essere utilizzato per la creazione di campagne pubblicitarie ad elevata personalizzazione, gestendo quindi in maniera intelligente la monetizzazione derivante da questo sistema.
Sicuramente tra le principali strategie nel Digital Marketing rimane l’attività di SEO, il posizionamento è importante se non fondamentale per acquisire visite nuove e trasformarle in conversioni. La Search Engine Optimization comprende quell’insieme di attività e pratiche utili alla generazione di nuovo traffico verso un sito internet e al posizionamento del sito nelle ricerche. L’ottimizzazione è un processo in continua evoluzione, ogni strumento nuovo deve essere appreso e inserito nella propria strategia di Digital marketing.
Potrebbe sembrare banale, ma gli utenti non sono gli unici da tenere d’occhio, infatti un’analisi della propria concorrenza gioca a favore dell’impresa e affiancata ad un’analisi – chiaramente critica – della propria attività, può portare a miglioramenti rispetto alla concorrenza.
Innovazione e dinamicità sono due prerogative di una buona strategia di digital marketing, e affiancati ad una buona competenza tecnologica e analisi dei dati, possono solo portare al successo sul mercato.
La propria strategia deve evolversi verso il cliente, attraverso lo studio di strategie nuove, misurabili e personalizzabili. Rimanere sempre aggiornati deve diventare la regola e se non è possibile allora importante rivolgersi ad esperti nel settore, perché il fallimento in questo campo porterebbe ad uno stacco ampio rispetto ai competitors, con il rischio di un eclissamento della propria attività.
L’integrazione della propria strategia con le pratiche di digital marketing permetterà il raggiungimento dei target definiti e prescelti e sarà facile monitorare le azioni sul proprio sito, tutto questo in visione del miglioramento e dell’ottimizzazione di una strategia di marketing sia ad ampio spettro che giorno per giorno.
Una buona strategia di Digital Marketing per la propria impresa online perciò passa per tecnica e creatività, attraverso: analisi di dati, contenuti creativi, nuove tecnologie e ICT e business.
Il Digital Marketing è Essenziale per Far Crescere la Tua Impresa
Se ancora non siete convinti della forza e dell’efficacia del Digital Marketing vi convinceremo attraverso il racconto della sua storia.
Il termine è stato reso popolare a partire dagli anni 2000, ma già da prima veniva utilizzato per sponsorizzare prodotti e trasmettere notizie, infatti questo termine indica un servizio di marketing che prevede l’utilizzo di dispositivi elettronici, che sia un computer o una radio o qualsiasi altra cosa elettronica.
Ed ecco che siamo catapultati a fine ‘800, dove la radio era lo strumento per antonomasia: lo strumento di digital marketing primordiale.
Successivamente. dopo un secolo, il mondo della pubblicità comincia a mutare, cambia totalmente, fare pubblicità diventa essenziale e raggiungere i clienti è un must.
Per sopravvivere è necessario aumentare i clienti fidelizzati, gli interessati: nasce Google Adwords, una novità molto distante dal normale modo di fare advertising, alle volte quasi fastidiosa, sì perché costringeva l’utente a soffermarsi sulle pubblicità, lo contrastava proprio sulle ricerche che stava svolgendo, lo obbligava a leggere gli annunci.
Per ovviare all’invasione di queste pubblicità gli utenti nacque AdBlock e sembrava che ora si potesse prendere un respiro e essere lasciati un po’ in pace.
Ma i marketers capivano ogni giorno di più la forza e la potenza che aveva la comunicazione attraverso il computer e di conseguenza le piattaforme online.
Riuscire ad insediarsi in questo contesto garantisce un numero illimitato di utenti raggiungibili e un mercato ampissimo senza più restrizioni.
Il Cliente: al Centro della Strategia di Digital Marketing
La forza dell’evoluzione di questo settore è l’aver messo al centro il cliente stesso. L’esperienza e le necessità dell’utente vengono prima del prodotto stesso, e lo si sa, chi vince sul cliente, vince sul marketing.
Il sistema creato da Google Adwords si basa sulle keywords, le cosiddette parole chiave di ricerca degli utenti, un meccanismo PPC (Pay Per Click) che poi si potrebbe comparare con le aste: un enorme piazza in cui ogni offerente deve fronteggiare ogni volta un altro offerente del tutto simile a lui. E la domanda è sempre la stessa: vincerò io o vincerai tu?
Il mercato pubblicitario è ormai controllato da Google, o almeno una buona fetta lo è. Inserirsi in questo campo al giorno d’oggi non è più una scelta facoltativa, se si vuole ottenere un vantaggio competitivo è l’unico modo per combattere ad armi pari i competitors.
Il 2008 ce lo ricordiamo? L’anno in cui hanno fatto la loro comparsa i Social Network. Una diffusione repentina in tutto il mondo ci ha travolti, ha cambiato totalmente il nostro modo di vivere. Ora siamo tutti “social”, riusciamo a raccontare le nostre giornate a chiunque, a qualunque persona indipendentemente da dove si trova.
Facebook acquisì fin da subito numeri da record, e da subito si è capito che poteva essere il Modo migliore e soprattutto più veloce per fare business. Come si racconta la propria vita, si può raccontare anche la vita dei prodotti che si stanno vendendo. Trascurare questa piattaforma è trascurare l’80% del mercato potenziale.
Due anni dopo è esploso il fenomeno del Mobile: lo smartphone. E allora ecco che i due strumenti del futuro si sono trovati uniti tutto d’un tratto. Fare un marketing di massa è possibile? Sì, decisamente.
Digital Marketing è il Nuovo Sinonimo del Successo
Investire nel Digital Marketing al giorno d’oggi richiede competenza, risorse e tempo. Elementi che non vanno assolutamente trascurati. Chiunque decida di utilizzare questo strumento deve sapere che affronterà una sfida ardua, ma con l’impegno i risultati saranno assicurati.
Utilizzare però il Digital Marketing non è alla portata di tutti, sembra facile, sembra basti un pizzico di tecnologia e il gioco è fatto. Ma non è così. La scelta più saggia per ogni azienda è quella di affidarsi ad un team di professionisti, competenti e dotati di esperienza.
Far crescere la propria azienda è anche investire nel Digital Marketing. Non bisogna assolutamente sottovalutare questo aspetto ed inserirlo nel proprio piano strategico di marketing.
Digital Marketing non è solo Google Adwords, è anche Facebook/Instagram Ads, sono i ChatBot. E su questo ultimo strumento bisogna soffermarsi. Sì, Digital Marketing è anche rimanere aggiornato sugli ultimi strumenti di marketing, è un mondo questo che ogni giorno si evolve, cambia, è dinamico, non si ferma mai.
Ora, immaginiamo di avere la possibilità di sponsorizzare un prodotto direttamente nello smartphone degli utenti anche solo interessati al nostro settore di vendita. Incredibile vero? Eppure con le nuove tecnologie anche questo è diventato una realtà comune.
I ChatBot sono chat automatiche che fanno il lavoro da soli di migliaia di operatori, riescono a comunicare contemporaneamente con un numero illimitato di utenti. Oggigiorno è naturale arrivare alla conclusione che la forza di un’azienda passa attraverso il Digital Marketing, e Digital Marketing sono anche appunto queste chat automatiche. Avere le chiavi di accesso dei telefoni degli utenti è il modo più veloce per targettizarli e rispondere costantemente alle loro richieste o offrendo al momento giusto quello che stanno cercando.
Come già detto sopra: chi vince sul Mobile, quindi sui clienti, vince sul marketing.
Digital Marketing poi è anche SEO (Search Engine Optimization), questa è alla base di ogni azienda che vuole anche solo competere con gli avversari. Una persona qualunque quando sta cercando qualcosa da acquistare è solita fare delle ricerche online, tutto parte da Google, il motore di ricerca che ormai è diventato il nostro secondo cervello, il nostro primo dizionario. Google ha vinto soprattutto perché è facile da utilizzare e alla portata di tutti.
L’Obiettivo di Ogni Azienda si Raggiunge Solo con il Digital Marketing
Il sogno di ogni azienda, indipendentemente dal settore in cui si trova, è quello di essere posizionata bene su Google, essere la prima risposta alla domanda degli utenti in ricerca. Qui non si parla solo di Google Adwords, ma di risultati organici, quelli non sponsorizzati. E come si ottimizza il posizionamento? Ancora una volta con il Digital Marketing, ovvio.
Le tecniche sono efficaci e permettono di raggiungere grandi risultati ma il lavoro che sta dietro è immenso, e di nuovo, se portato avanti da persone competenti che conoscono ogni trucco del mestiere assicura una riuscita assicurata.