Noi di Viva Digital siamo diventati Carbon Neutral perché sostenendo economicamente le iniziative di Mossy Earth abbiamo compensato le nostre emissioni di CO2.
Attualmente, stiamo sostenendo tre diverse iniziative. La prima si interessa della riforestazione di alcune zone dell’Islanda attraverso la reintroduzione di betulle autoctone. Le altre due iniziative sono invece dedicate a interventi di rewilding in Slovacchia e in Portogallo, finalizzati alla reintroduzione di specie animali e vegetali e alla tutela di specie in via di estinzione.
Uno dei punti di forza di questa associazione è la sua trasparenza che ci permette di essere costantemente aggiornati sull’andamento delle iniziative che supportiamo attraverso la nostra donazione mensile. Abbiamo quindi deciso di adottare lo stesso principio di trasparenza per comunicare ai nostri lettori come le nostra donazione a Mossy Earth si trasforma in un intervento concreto a favore del nostro pianeta.
Il progetto di riforestazione in Islanda
Il progetto di riforestazione in Islanda ha come obiettivo quello di piantare nuove betulle in una zona degradata ed erosa sulla costa occidentale dell’isola. Secondo le stime elaborate da Mossy Earth, un tempo la superficie dell’Islanda era ricoperta per il 25-40% da boschi di betulle; l’eccessivo sfruttamento del legname come combustibile e la creazione di aree da pascolo ha fatto sì che oggi questa percentuale si riducesse all’1,5%.
Supportando questo progetto, organizzato da Mossy Earth in collaborazione con l’Iceland Forest Service, contribuiremo a piantare 4 alberi ogni mese, per un totale di 48 alberi all’anno.
Con il tuo contributo, però, questo numero può crescere!
Se infatti anche tu deciderai di iniziare a sostenere questo progetto, ti chiediamo di farlo attraverso il nostro link. Questo link, condiviso da noi che siamo un membro attivo della community, darà un valore superiore alla tua iscrizione in quanto Mossy Earth pianterà 4 alberi extra nel nostro progetto e 4 alberi extra nel tuo progetto, per un totale di 8 alberi in più.
Le iniziative di rewilding in Portogallo e in Slovacchia
Grazie a Mossy Earth abbiamo potuto sostenere un’iniziativa legata alla tutela di quattro specie di lumache in via d’estinzione presenti su un’isola dell’arcipelago di Madeira. Lo scopo di questo bellissimo progetto è quello di salvare le lumache attualmente in vita sull’isola e allo stesso tempo di favorire la loro proliferazione per garantire la sopravvivenza a lungo termine di tutte e quattro le specie.
La nostra donazione mensile a Mossy Earth ci ha permesso, inoltre, di sostenere un progetto finalizzato alla ricostruzione di zone paludose in Slovacchia. Abbiamo scelto di supportare questa iniziativa, legata al programma “Climate Heroes”, in quanto consentirà di creare un habitat adatto a numerose specie animali e vegetali in quanto le zone paludose si presentano come uno degli ecosistemi più ricchi del nostro pianeta. Inoltre, questi habitat sono in grado di assorbire un enorme quantitativo di CO2, pari a 1.290 tonnellate all’anno!
Speriamo, caro lettore, di essere riusciti a trasmetterti il nostro entusiasmo verso un’associazione straordinaria come Mossy Earth.
Se anche tu, come noi, vorrai diventare un membro attivo di questa bellissima community, ti invitiamo a utilizzare il nostro link e ti ricordiamo la possibilità di ottenere una nostra consulenza gratuita.
Aiutaci anche tu a salvare il nostro pianeta!