Indipendentemente dal settore in cui opera un’impresa, oggi non si può negare l’importanza del digital marketing per la promozione di prodotti o servizi. Infatti, sia le piccole attività locali sia le grandi multinazionali hanno la necessità di essere presenti online con una strategia solida e finalizzata ad aumentare la loro visibilità e, di conseguenza, le loro vendite.
Possedere un e-commerce non è più una prerogativa di chi gestisce le proprie vendite esclusivamente online; infatti, sempre più store fisici hanno trasferito parte della loro attività in rete. Questo vale anche per il settore dell’arredamento dove, negli ultimi anni, chi ha aperto e-commerce e ha adottato strategie mirate di digital marketing è riuscito a incrementare in maniera importante le vendite.
La nostra agenzia segue importanti clienti che operano nel campo dell’arredamento e ha elaborato delle strategie di marketing sia per shop online che per store fisici.
Marketing digital: le specificità del settore dell’arredamento
Il settore dell’arredamento presenta alcune specificità che è necessario tenere in considerazione nel momento in cui si definisce una strategia di marketing digitale. Innanzitutto, il campo dell’arredamento è molto vasto (si spazia dai mobili all’illuminazione, dai tappeti all’oggettistica per la casa) e ricco di competitors sempre nuovi e sempre più agguerriti. L’importanza del marketing digitale per il settore dell’arredamento è ben testimoniata da Riva 1920, una delle nostre storie di successo. Questa storica azienda italiana, specializzata nella produzione di arredi in legno massello, ha infatti trasferito la propria attività di marketing dal tradizionale al digital grazie a Viva Digital.
Un altro fattore da tenere in considerazione è quello dell’internazionalizzazione che spinge molte aziende italiane a vendere i loro prodotti anche sui mercati stranieri. L’esempio è quello di Italian Light Store, un’e-commerce di articoli per l’illuminazione, per il quale abbiamo sviluppato campagne pubblicitarie in inglese e francese, sia sui social sia su Google, con lo scopo di raggiungere un target internazionale sempre più ampio.
Oppure la storica azienda di divani Flexstyle, che dal 1988 produce artigianalmente divani che raccontiamo attraverso i social media e le campagne pubblicitarie, oltre ad aver realizzato un sito moderno e identificativo.
Nel corso degli anni, lavorando con diversi clienti che operano in questo ampio settore, abbiamo sviluppato diverse strategie integrate, capaci di adattarsi alle specificità di ogni attività e alle sue esigenze. Ci siamo infatti occupati di realizzare campagne pubblicitarie attraverso i motori di ricerca e su Google, abbiamo sviluppato strategie di e-mail marketing per la fidelizzazione della clientela. Per il nostro storico cliente Morandi Tappeti abbiamo infatti progettato attività di PR con designer e influencer attivi nel campo dell’arredamento e interessati al settore dei tappeti.
Siamo un’agenzia che segue tutta la creazione di contenuti, il social media planning e le campagne pubblicitarie a tutto tondo. Come nel caso dell’e-commerce di poster Lunardeco.
Inoltre, ci siamo specializzati nella creazione di e-commerce, ottimizzati per un miglior posizionamento sui principali motori di ricerca.
E-commerce nel settore dell’arredamento: la nostra strategia
Una piattaforma e-commerce, se ben sviluppata e strutturata sia dal punto di vista funzionale che da quello estetico, consente di aumentare esponenzialmente di anno in anno le vendite di un’azienda che opera nel settore dell’arredamento.
Il sito deve innanzitutto essere user-friendly: l’utente deve trovarsi a suo agio mentre lo visita e deve essere in grado di trovare tutto quello che cerca in maniera semplice e veloce, senza doversi sforzare nel cercare quello di cui ha bisogno. Infatti, questo è sempre un fattore estremamente positivo che favorisce il completamento dell’acquisto da parte del cliente.
Anche l’estetica svolge un ruolo fondamentale, in quanto le grafiche devono essere accattivanti per invogliare l’utente a continuare la visita sul sito e non abbandonarlo, soprattutto per quanto riguarda la landing page, che è la pagina principale del sito su cui “atterrano” gli utenti. Questa pagina deve essere studiata in modo tale che l’utente riconosca immediatamente l’identità del sito.
Un e-commerce che opera nel settore dell’arredamento deve inoltre essere organizzato secondo una struttura logica. I prodotti devono infatti essere divisi in categorie e sottocategorie cosicché l’utente possa identificare facilmente quello che vende il sito. L’arredamento è un settore in cui l’estetica dei prodotti svolge un ruolo cruciale nella scelta del consumatore. Occorre quindi renderli ben visibili tramite fotografie che siano in grado di esaltarne linee e forme, da diverse angolature e in diversi ambienti.
Negli anni abbiamo maturato una grande esperienza nella creazione, e successiva promozione, di piattaforme e-commerce per aziende che operano nel settore dell’arredamento. Per Italian Lamp, negozio online di illuminazione, abbiamo infatti realizzato un sito moderno e rappresentativo, ottimizzato dal punto di vista della user-experience; invece, per il franchising online di prodotti per la casa Le cose Per Casa ci siamo specializzati nella gestione del sistema di dropshipping e di sincronizzazione degli ordini.
Come vendere arredamento online
La creazione di una piattaforma e-commerce ben fatta per la vendita di prodotti d’arredo è solamente il primo step per lo sviluppo di una attività online di successo. Infatti, per aumentare la visibilità dello shop online e il numero di potenziali clienti è necessario sviluppare altre strategie di marketing digitale. Il sito e la strategia di marketing è stata pensata proprio sul prodotto esclusivo realizzato dall’azienda italiana Poli Line.
Noi di Viva Digital, per i nostri clienti che operano nel settore dell’arredamento, offriamo strategie promozionali attraverso le piattaforme social, in particolare Facebook e Instagram, in modo tale da pubblicizzare i prodotti e raggiungere il maggior numero possibile di persone. Tale attività richiede un’attenta pianificazione dei contenuti che avviene attraverso l’ideazione di piani editoriali innovativi e funzionali, finalizzati non solo alla promozione dell’e-commerce, ma anche alla definizione di una brand identity.
Un’altra attività fondamentale per la crescita di un sito è la Search Engine Optimization (SEO), che permette di ottimizzare l’e-commerce sui motori di ricerca e collocarlo nelle prime posizioni quando un utente ricerca un prodotto. La SEO si concretizza tramite la produzione di contenuti creativi e accattivanti, che grazie a parole chiave accuratamente selezionate, permettono al sito di migliorare il proprio posizionamento. Il nostro team di copywriter esperti e specializzati, partendo dalle principali keyword di settore, realizza articoli che spaziano da consigli per l’arredamento o l’illuminazione di una stanza, al racconto della storia di un prodotto e del suo utilizzo.
La nostra agenzia si occupa di progetti di digital marketing per il settore dell’arredamento da diversi anni e avendo fatto crescere gli e-commerce dei clienti che ci hanno scelto ci consideriamo dei veri e propri professionisti in materia. All’interno del nostro sito potete trovare altri progetti realizzati con successo oltre a quelli sopracitati, se siete in cerca di un’agenzia di digital marketing per la promozione del vostro e-commerce di prodotti di arredamento non esitare a contattarci per avere una consulenza gratuita, siamo pronti a metterci a disposizione per la tua attività!