Nel corso degli ultimi mesi, in tutto il pianeta abbiamo assistito a un aggravarsi degli effetti dannosi causati dal cambiamento climatico in atto. Di fronte a questi disastri ambientali, risulta necessario mettere in atto azioni concrete, come quelle intraprese a partire dallo scorso anno da noi di Viva Digital attraverso la collaborazione con Mossy Earth. Grazie a questa associazione, infatti, abbiamo la possibilità non solo di piantare nuovi alberi con lo scopo di compensare le nostre emissioni di CO2, ma anche di sostenere progetti di riforestazione e di tutela della biodiversità attivi in Europa e in Africa. In particolare, negli ultimi mesi, abbiamo scelto di sostenere due progetti di rewilding attivi in Scozia.
Ripristinare zone ripariali nella Glassie Farm scozzese
L’aumento delle temperature registrato negli ultimi anni e il peggioramento dei livelli di inquinamento delle acque scozzesi rappresentano un vero e proprio problema per gli ecosistemi animali e vegetali che vivono nei pressi della Glassie Farm. Il team di esperti coordinato da Mossy Earth ha studiato questo habitat e ha osservato che l’attività dei castori risulta fondamentale per il ripristino di queste aree ripariali, in quanto le dighe da loro costruite sono in grado di filtrare l’acqua e di proteggere la zona dagli effetti negativi causati da inondazioni e da siccità. Per compensare l’assenza di castori in queste aree, è stato progettato un sistema di dighe artificiali che si ispirano a quelle realizzate dai roditori e che sono per questo motivo state chiamate Beaver Dam Analogues (BDAs).
Il progetto ha preso avvio nel mese di gennaio con la costruzione di recinzioni a protezione di alberi e arbusti autoctoni; in seguito all’indagine condotta tra febbraio e marzo per verificare la presenza di specie animali quali le cozze perlifere e le lontre, nel mese di aprile il team di Mossy Earth ha avviato l’installazione delle prime dighe artificiali. Nei prossimi mesi, si spera di poter osservare i primi risultati positivi di questo intervento.
L’habitat marino delle Highlands scozzesi ha bisogno del nostro aiuto
La varietà di ostrica piatta europea rappresenta un mollusco autoctono che popola le coste scozzesi da millenni. Un tempo così abbondanti da essere chiamate “il cibo dei poveri”, le ostriche piatte esistono attualmente solo in popolazioni isolate da causa di svariate minacce ambientali che si sono susseguite nel corso del XIX secolo e che hanno decimato questa specie. La scomparsa delle ostriche ha causato gravi conseguenze per gli habitat marini delle Highlands scozzesi, in quanto esse sono in grado di filtrare quantità notevoli di acqua ogni giorno, purificando gli ambienti marini a favore di specie animali e vegetali che, per vivere, necessitano di acque limpide in cui può filtrare la luce. Inoltre, i banchi di ostriche si presentano come barriere coralline viventi che permettono di riparare numerose specie sottomarine. Questo progetto risulta ancora alla sua fase di pianificazione iniziale: noi di Viva Digital scelto di sostenerlo economicamente per consentire al team di Mossy Earth di mettere in atto azioni concrete nei prossimi mesi.
Raccontare le Iniziative Green che sosteniamo rappresenta per noi di Viva Digital l’occasione di invitare tutti i nostri lettori a impegnarsi nella riduzione del proprio impatto ambientale. A volte bastano piccole azioni, come sostenere un’associazione come Mossy Earth. Se entrerai anche tu in questa bellissima community, ricordati di utilizzare il nostro link: in questo modo Mossy Earth si impegnerà a piantare 8 alberi extra, mentre tu avrai diritto a una consulenza telefonica gratuita con il nostro founder Marco Scarsella!