Iniziative Green

La Nostra Estate con Mossy Earth: in Viaggio per la Tutela della Biodiversità

Per noi di Viva Digital l’essere diventati Carbon Neutral ha costituito un importantissimo traguardo in quanto crediamo che ognuno di noi debba fare il massimo per compensare le proprie emissioni di CO2. Quest’estate il nostro supporto a Mossy Earth nella lotta contro il cambiamento climatico non è certo andato in vacanza, ma ci ha permesso di viaggiare idealmente tra Europa e Africa occidentale supportando progetti a tutela della biodiversità locale.

Infatti, nei mesi di luglio e agosto oltra a continuare a sostenere le iniziative di riforestazione in Islanda e di rewilding in Slovacchia e Portogallo, abbiamo deciso di dare il nostro contributo anche ad altri 7 progetti dislocati in Scozia, Benin, Spagna, Portogallo e Romania.

In questo articolo vogliamo rendere partecipe anche te, caro lettore, di questo particolare viaggio e dei risultati concreti che Mossy Earth ha potuto raggiungere grazie alla nostra donazione mensile.

Tutela biodivesrità

In Scozia tra restauro del sottobosco e nuovi progetti di ricerca

A luglio abbiamo iniziato a sostenere un nuovo progetto che si pone l’obiettivo di restaurare il sottobosco di tre importanti siti boschivi autoctoni presenti nel sud della Scozia. Nel corso dei prossimi quattro anni, Mossy Earth e il team di volontari presenti in loco cercheranno di riportare questo habitat al suo originale splendore piantando arbusti, fiori selvatici e nuovi alberi nativi. Questo progetto si impegna inoltre a rimuovere vecchie coperture in plastica che poste in origine attorno al tronco di molti alberi con lo scopo di proteggerli. Queste coperture hanno però impedito per anni a queste piante di proseguire con la loro naturale crescita.

Rimanendo in Scozia al fianco di Mossy Earth, abbiamo dato il nostro supporto anche a due interessanti attività di ricerca. La prima consiste in un rilevamento condotto presso due importanti fiumi scozzesi per rilevare l’eventuale presenza di cozze perlate d’acqua dolce. Questa specie di molluschi, infatti, svolge un fondamentale ruolo di filtraggio all’interno del complesso ecosistema acquatico; tuttavia, nell’ultimo decennio si è assistito a un rapido declino di questi molluschi d’acqua dolce con conseguenze negative per gli habitat fluviali. La seconda, invece, è un progetto a lungo termine volto alla classificazione dei boschi nelle montagne delle Highlands scozzesi. Tale ricerca rappresenta la base per l’attività di riforestazione dei boschi con nuovi alberi e con piante autoctone che prenderà il via il prossimo anno.

Biodiversità

Sosteniamo la biodiversità tra Europa e Africa occidentale

Le nostre donazioni hanno viaggiato anche nella penisola iberica. A luglio, infatti, abbiamo contribuito all’ultimazione di un progetto avviato già nel mese di novembre del 2020 per la realizzazione di un vivaio per alghe al largo delle coste di Peniche, in Portogallo. Ad agosto, invece, la nostra donazione è arrivata in Spagna per supportare il progetto Eurokite Life che, nell’arco dei prossimi tre anni, mira a reintrodurre nelle regioni meridionali del paese una popolazione di cica 100 nibbi reali, una specie di rapaci che negli ultimi anni è stata gravemente minacciata.

Ci siamo poi spostati in Romania per sostenere un’iniziativa contro il bracconaggio a tutela della biodiversità locale e in particolare di specie protette ma sempre in pericolo come linci, orsi e lupi. In particolare, le nostre donazioni hanno permesso a Mossy Earth e alle associazioni che operano in Romania di acquistare dei dispositivi acustici di rilevamento. In questo modo le autorità locali potranno individuare e fermare con maggiore prontezza l’azione dei bracconieri.

Il nostro ideale viaggio a sostegno dei progetti di rewilding ci ha infine condotti in Benin dove Mossy Earth ha avviato già alla fine del 2021 un’iniziativa finalizzata a utilizzare le termiti per contrastare la degradazione della savana di questo stato dell’Africa occidentale. Le termiti, infatti, costruendo i loro tumuli modificano la struttura del suolo e gli consentono di trattenere una maggiore quantità d’acqua. Un vantaggio enorme per una zona estremamente secca come quella della savana!

Come hai visto, la nostra estate al fianco di Mossy Earth è stata ricca di importanti iniziative per la tutela della biodiversità che continueremo a sostenere nei prossimi mesi. E se anche tu desideri iniziare a supportare uno dei progetti di Mossy Earth, puoi usare il nostro link. E ricordati che se entrerai anche tu a far parte di questa bellissima community, potrai richiedere una nostra consulenza gratuita in regalo!

Salvare il pianeta non è mai stato così entusiasmante!