Storie di Successo

Cucciolotta: una storia di Innovazione e Artigianalità

Nata dalla volontà di fornire soluzioni adatte ai teneri amici a quattro zampe, nel corso della nostra lunga collaborazione Cucciolotta ha deciso di estendere l’innovazione dei suoi prodotti anche al settore degli animali da fattoria, presentandosi ai propri clienti con due diverse piattaforme web che esprimono appieno questa dualità riuscendo a mantenere un’unica immagine aziendale.

Cucciolotta per il quale gestiamo la pagina social, l’infrastruttura web e il posizionamento seo è una delle storie di successo Viva Digital che ci ha portato addirittura ad aprire da poco un secondo sito web completamente dedicato alla vendita dei prodotti per animali da cortile, data la crescita esponenziale avvenuta negli ultimi anni di progetto insieme.

Come è nata e di che cosa si occupa Cucciolotta?

Siamo Salvatore e Francesco Polito e la nostra azienda produce prodotti in hpl. L’idea è nata dalla necessità di realizzare una cuccia per noi, per casa nostra. Una cuccia che non si rovinasse né che assorbisse gli odori, cosa molto comune con le cucce in legno proprio a causa del materiale con cui sono realizzate.  In casa avevamo a disposizione questo hpl che lavoravamo per aziende farmaceutiche, così ho deciso di costruire la prima cuccia e questo materiale si è rivelato veramente ottimo.

Hai notato un problema, hai ipotizzato che potesse essere un problema anche per altri e quindi hai cercato di risolverlo, realizzando così il vostro primo prototipo.

Esattamente, avevo comprato diverse cucce ma i cani le distruggevano o comunque necessitavano di una costante manutenzione. Le verniciavo, rimettevo i chiodi, ma alla fine si smontavano sempre. A questo punto l’unica soluzione è stata quella di provare a costruire una cuccia home made e avendo del materiale a disposizione ci ho provato. I risultati sono stati veramente ottimi, così i miei amici hanno iniziato a chiedermi di costruirne una anche per i loro animali e così è nato tutto. Poi dalla cuccia sono nati altri prodotti, come i pollai.

Quindi oltre alle cucce avete anche altri prodotti? Come sono nati?

Il materiale che usiamo è molto particolare. Si usa anche nell’arredamento, per fare le cucine o nelle spa per costruire le porte dei bagni o gli armadietti, perché è un materiale che veramente non assorbe l’umidità e di conseguenza non si rovina.

Vedendo i risultati abbiamo ampliato la gamma dei prodotti per soddisfare le esigenze dei clienti. Quindi partendo da un modello di cuccia singolo, abbiamo elaborato altri modelli, come ad esempio cucce per interno, nursery (casse parto per cani e gatti), porta ciotole e tanti altri.

Poi siamo passati a un altro mondo perché pensavamo che quel materiale potesse risolvere anche altri problemi. Ci siamo dedicati a un’altra categoria di animali: gli avicoli. Abbiamo provato a progettare un pollaio, seguendo le orme della cuccia, e abbiamo riscontrato che le qualità del materiale erano perfette pure per le esigenze di questi animali. Anche in questo caso abbiamo risolto un grosso problema che affrontavano gli allevatori, perché di solito i pollai sono fatti in legno, che ha una buona tenuta termica ma ha un sacco di problematiche, come gli acari che riescono a infiltrarsi tra le fessure. Questo dell’acaro è il problema principale degli allevatori, perché l’acaro attacca la casetta e di conseguenza anche l’animale, causandone in alcuni casi anche la morte. Ovviamente quindi i proprietari degli animali sono molto sensibili su questo argomento.

In questo modo il problema è stato risolto?

Grazie a questo materiale, il laminato hpl, non solo abbiamo risolto il problema degli acari, ma abbiamo anche soddisfatto altre esigenze. I nostri progetti sono stati pensati per spedizioni semplici, montaggio e smontaggio veloce del prodotto (con il sistema ad incastro dei pannelli), facile apertura, semplice pulizia. Inoltre, si possono spostare facilmente, perché i prodotti possono essere montati e smontati con facilità. Il nostro prodotto ha tanti pregi: è di alta qualità, è robusto e resistente alle intemperie dirette, non si deforma e non soffre l’umidità. In più, la manutenzione è ridotta quasi a zero. È perfetto sia nel campo degli animali domestici, ma anche per gli animali della fattoria.

La durabilità è garantita dalla vostra società?

Noi abbiamo una garanzia di 5 anni sul prodotto, anche se in realtà i nostri primi prototipi hanno superato i 10-12 anni di vita. Li abbiamo ancora e non hanno subito nessun problema, quindi noi diamo una garanzia di 5 anni ma se il prodotto è ben trattato dura molto di più.

Se un cliente decide di acquistare un pollaio in legno quanto durerebbe?

Ci sono pollai molto spessi e pollai più sottili, entrambi in legno. Però, da quello che abbiamo riscontrato, anche quelli di maggior qualità dopo 6 mesi porrebbero rovinarsi perché impregnati di odori, o perché non si riescono a lavare, o a causa di violenti temporali. Non c’è paragone di qualità a livello di materiale, con quello che usiamo noi. Possiamo dire che abbiamo creato una nuova categoria, un prodotto rivoluzionario. L’aspetto dolente sono i prezzi perché naturalmente è un materiale costoso, molto più del legno, ma il rapporto qualità-prezzo che offriamo noi non ha paragoni. Se andiamo a spalmare il costo del prodotto nell’arco della vita del prodotto, che è molto più lunga, vuol dire guadagnarci. Inoltre, la salute degli animali è la prima cosa da cui si trae vantaggio, poiché vivono in un ambiente più pulito e disinfettato.

Ecco un esempio di un pollaio antiacaro prodotto da Cucciolotta:

Attualmente, quale è il vostro prodotto di punta?

Sicuramente i pollai da giardino stanno funzionando molto bene, soprattutto in tutta Europa dove, comunque, l’allevamento domestico è una pratica che si usa da tantissimi anni, forse da prima che in Italia. Loro hanno già sperimentato le problematiche sui materiali che si utilizzano, il metallo è più resistente ma con l’andare del tempo si arrugginisce e il nostro pollaio sta trovando grandi consensi in tutta Europa, negli ultimi due anni soprattutto abbiamo esportato parecchio. Chi prova il nostro prodotto non torna più indietro, l’approccio iniziale non è facile perché è un prodotto più costoso, ma chi lo ha provato continua a ricomprarlo o a consigliarlo ad amici. Le recensioni sono solo positive.

Qual è il vostro punto di forza? Cosa vi contraddistingue e vi identifica?

Nel nostro staff c’è un architetto che si occupa dello sviluppo dei progetti, e la cosa più importante per noi è che i prodotti devono essere funzionali per chi li usa quotidianamente, non è solo il materiale ma un insieme di cose che cerchiamo di perfezionare. Deve essere alla portata di tutti in modo tale che anche una persona sola riesca a montarlo, pulirlo o spostarlo.

La salute degli animali è un altro punto importante per noi e la loro sicurezza. Ci sono tanti predatori che attaccano le galline come le volpi, i lupi, etc. quindi il nostro pollaio è anche sicuro da quel punto di vista. Negli ultimi due anni abbiamo aggiunto una nuova porta con l’aggancio a baionetta che una volta chiusa non può essere aperta dall’esterno a meno che non intervenga un l’uomo.

Abbiamo lavorato su questo progetto per tanti anni cercando di non tralasciare nulla, e cerchiamo sempre di migliorarlo, come fanno le migliori aziende.

Quello che ci contraddistingue è che progettiamo, produciamo, imballiamo e commercializziamo tutto noi. Inoltre, avendo avuto un’esperienza precedente nella lavorazione del materiale, sappiamo come fare.

Stiamo parlando di quel famoso Made in Italy che fa gola ai mercati internazionali?

Eh si, il nostro architetto è la chiave di tutto, quando monta un pollaio o una poltrona per cani è una cosa spettacolare, godi quando assembla un prodotto perché dici “ma come abbiamo fatto a realizzarlo”? Prima di mettere in commercializzazione un prodotto facciamo molti prototipi, molti li sistemiamo o li rifacciamo. Non è semplice creare un prodotto funzionale e adatto a tutti.

Chi è il vostro cliente tipico? Sia per pollai che per le cucce

Sono dei clienti che hanno già comprato dei prodotti dei quali non sono rimasti sodisfatti e cercano qualcosa che vada oltre. Per questo si imbattono nei nostri prodotti. Cercano design (i nostri prodotti hanno un design abbastanza accattivante) e qualità. Tutte le caratteristiche vengono espresse attraverso il nostro sito e catturano l’attenzione delle persone proprio perché questo materiale offre molte garanzie. I nostri clienti sono italiani, ma negli ultimi due anni si è sviluppato moltissimo il commercio con molti altri paesi d’Europa.

In base ai feedback ricevuti dai vostri clienti, qual è il primo vantaggio che citereste? Quello che sentite più spesso? E che vi fa scaldare il cuore?

La facilità dell’assemblaggio. Tutti dicono “non pensavo fosse così facile da montare”, ma anche il senso di robustezza. Quando compri un prodotto di bassa qualità le immagini magari ti ingannano e quando lo monti ti accorgi subito della fragilità. Di questo i clienti se ne accorgono subito, che il prodotto è molto robusto e molto resistente. I nostri pollai variano dai 40 ai 100kg quindi in confronto ai prodotti in plastica la differenza si vede.

Lavorando molto con l’estero un’altra cosa positiva è l’imballo del prodotto. Il pollaio è pesante e va trasportato su pallet e avvolto da cartone e da imballaggi interni che ne preservano il trasporto. Qui abbiamo lavorato molto e ci viene riconosciuto molto dai clienti.

Cambiamo argomento e parliamo un po’ della vostra azienda. Come siete organizzati? Dove siete? Che azienda è?

L’azienda si trova in provincia di Torino, a Giaveno (Piemonte). Siamo un’azienda ancora artigianale, siamo 10 persone in tutto e siamo organizzati per effettuare la produzione completa del prodotto. Arrivano le materie prime dai fornitori e noi le trasformiamo con delle macchine a controllo numerico, anche piuttosto importanti, e abbiamo degli operai specializzati sia per la gestione delle macchine, che per altri lavori manuali. Il prodotto è molto artigianale, per cui alcune parti del vengono proprio lavorate a mano, soprattutto per quanto riguarda i particolari.

Possiamo dire che è un’azienda completa, dove ci sono uffici amministrativi, progettazione, l’officina, il magazzino, tutto in una struttura?

Si, abbiamo un capannone dedicato alla produzione e abbiamo un altro capannone dedicato al magazzino, dove ci sono sia le materie prime stoccate, sia i semilavorati e dove c’è del personale addetto all’imballo e alla spedizione degli ordini che vengono inviati giornalmente.

Abbiamo un’officina attrezzatissima, dai laser che possono fare marcatura e tagliare, dai pantografi che lavorano la lastra in hpl in un colpo solo, poi abbiamo la stampante UV in quadriconia per realizzare le targhette. Facciamo tutto noi, non dipendiamo da altri.

In che anno è stata fondata l’azienda?

La IT Design è stata fondata all’inizio del 2016 anche se abbiamo ereditato i prodotti da un’altra azienda che il lavorava dal 2011 perciò in realtà i prodotti Cucciolotta esistevano già da una decina di anni, poi noi abbiamo deciso di creare una società apposta per creare e sviluppare tutta una serie di progetti. All’inizio avevamo un paio di cucce ma poi da quando, nel 2016, abbiamo deciso di sviluppare altri prodotti abbiamo creato un vero e proprio brand e da allora abbiamo sviluppato più di una trentina di prodotti.

Quindi voi esistevate già avete solo deciso di fare un rebranding, solo una ristrutturazione aziendale ma siete sempre voi che da 10 anni producete questi prodotti?

Si esatto, c’è del personale nuovo ma siamo sempre noi.

Come vedete il futuro di questo settore?

Sinceramente abbastanza bene, vediamo che la domanda è in continuo aumento, e quindi ci fa ben sperare per prossimi anni. La domanda dei prodotti di qualità cresce perché le persone, preferiscono spendere qualcosina in più, ma avere la garanzia di un prodotto che ti da degli elementi qualitativi nettamente superiori.

Avete qualche progetto futuro che volete anticiparci?

Noi ogni anno progettiamo qualche prodotto nuovo. Abbiamo in cantiere diversi prodotti per quanto riguarda l’arredo del giardino, sempre pensati con questo materiale e con questo sistema di incastri, senza bisogno di attrezzi per poterli montare. Abbiamo già diversi prototipi in cantiere ma ancora non siamo riusciti a commercializzarli, ma nel corso dei 1 o 2 anni pensiamo di svilupparli.

Un altro settore molto interessante è quello delle arnie delle api. Ci stiamo lavorando ma non è così facile. È un settore molto molto delicato che è in forte espansione, ma ci sono delle specifiche tecniche che stiamo cercando di capire e di valutare per vedere se l’hpl è migliore rispetto ai prodotti che ci sono ora in giro. Stiamo sempre li all’avanguardia e alla ricerca di nuovi prodotti, naturalmente bisogna trovare quello giusto.

Tutti i nostri prodotti sono presenti sul nostro sito, che tra l’altro abbiamo deciso di modificare e di cambiare, creando due siti diversi dedicati ai nostri prodotti. Abbiamo cercato di suddividere i prodotti della fattoria dai prodotti per cani e gatti. I prodotti della fattoria potete trovarli sul sito Cucciolotta.com mentre i prodotti per gli animali d’affezione su Cucciolotta.dog abbiamo cercato di migliorare ancora di più la visibilità dei prodotti fornendo maggiori dettagli al cliente proprio per far capire immediatamente quello che hanno davanti. Negli ultimi anni stiamo lavorando molto con l’estero e abbiamo cercato di usare un linguaggio che parlasse anche attraverso le immagini, oltre ai testi, in modo da far comprendere a tutti la qualità dei nostri prodotti. Potete anche visitare la nostra pagina Instagram.

Per richieste particolari siamo a vostra disposizione e siamo aperti a qualsiasi suggerimento da parte dei clienti. Non esitate a contattarci, risponderemo nel minor tempo possibile!

 

Scopri tutti i
servizi Viva Digitall®