Al giorno d’oggi sicuramente le strategie di social media marketing stanno ricoprendo un ruolo centrale nei piani strategici di moltissime aziende, anche se è importante sottolineare che i metodi di comunicazione più tradizionali, non sono ancora scomparsi del tutto.
L’e-mail marketing, per esempio, costituisce ancora oggi uno degli strumenti di comunicazione più efficaci.
Si tratta infatti di uno strumento molto utile per le aziende in quanto permette loro di connettersi con i potenziali clienti non solo per promuovere il marchio ma anche per aumentare le vendite.
L’email marketing è una strategia di promozione digitale che offre moltissime possibilità alle aziende che la utilizzano in quanto può essere utilizzata per molti scopi differenti.
In generale, è possibile affermare, sulla base di alcuni dati a disposizione, che si tratta di uno strumento straordinario che contribuisce in modo significativo a generare reddito importante per le aziende.
Se da un lato l’email marketing costituisce ancora oggi uno strumento straordinario per il business delle aziende, dall’altro è errato pensare che i principi e i meccanismi utilizzati in passato siano tuttora validi per le strategie di email marketing.
L’evoluzione dei mercati, lo sviluppo repentino del digitale e il cambiamento del comportamento dei consumatori non possono essere sottovalutati. Questi mutamenti macroeconomici devono infatti essere tenuti in considerazione se si vuole sfruttare al massimo il potenziale di una strategia di email marketing.
Anche dopo diversi anni l’email marketing mantiene comunque la sua utilità e rappresenta uno degli strumenti più efficaci e importanti per la gestione di un business online.
I vantaggi di una strategia di e-mail marketing
Come vi abbiamo anticipato nel primo paragrafo, l’email marketing, seppure rappresenti una strategia di marketing digitale attiva da anni, offre ancora grandi possibilità di crescita alle aziende che lo utilizzano. Tra i principali vantaggi di questa strategia, ricordiamo soprattutto la possibilità di:
- Migliorare la comunicazione del tuo business. Una strategia di email marketing costruita a effetto permette infatti di rendere il tuo brand molto più professionale.
- Raggiungere il proprio target con facilità. Tutti noi apriamo infatti la nostra casella e-mail almeno una volta al giorno; sfruttare l’email marketing per promuovere il proprio business consente quindi di raggiungere regolarmente il tuo pubblico con facilità.
- Creare dei segmenti di mercato piuttosto dettagliati. Grazie all’email marketing è infatti possibile andare a segmentare le liste dei contatti. Ad esempio, in questo modo è possibile ottimizzare l’invio delle newsletter segmentando i clienti ed è possibile inviare determinati contenuti personalizzati e segmentati da un punto di vista demografico.
- Risparmiare sui costi. L’email marketing, infatti, permette di ridurre molto i costi rispetto ai canali di comunicazione tradizionale.
- Automatizzare e analizzare le campagne di e-mail marketing. Grazie ai software di gestione dell’e-mail marketing hai la possibilità di programmare e automatizzare le tue campagne di e-mail marketing e di analizzare le loro performance.
Perché una campagna di email marketing è utile per la tua azienda
Le campagne di e-mail marketing sono utili per la tua azienda perché rientrano nella categoria del direct marketing. Questo tipo di comunicazione si caratterizza per la consegna di un messaggio promozionale a un determinato gruppo di potenziali clienti e prevede quindi un’interazione diretta con il proprio pubblico. La strategia dell’e-mail marketing consente quindi di trovare nuove possibilità di affari e, in particolare, di incrementare le vendite, generare leads e aumentare la fiducia da parte dei tuoi clienti.
Entrando ancor più nello specifico, l’e-mail marketing rappresenta una strategia di business che si inserisce all’interno del funnel dell’inbound marketing. Tale funnel rappresenta un percorso di conversione del pubblico in clientela e si tratta perciò di un sistema molto utile che permette di lavorare molto sulla fidelizzazione del cliente.
Rientra così in questo funnel di vendita in cui l’e-mail rappresenta proprio uno degli stadi che permette di andare a finalizzare la vendita.
Come creare una campagna di e-mail marketing vincente
Le campagne di e-mail marketing presentano grandi potenzialità e vantaggi, ma per far sì che queste strategie di promozione risultino realmente efficaci, è fondamentale strutturare ogni campagna in modo adeguato fin dall’inizio.
Per prima cosa, prima di avviare una campagna di email marketing è sempre molto importante inserire la strategia dell’e-mail marketing all’interno di una più ampia e generale strategia di marketing e comunicazione. Questo ti permette infatti di integrare l’e-mail marketing all’interno del quadro complessivo di promozione della tua attività.
Dopo questa premessa generale, cerchiamo quindi di affrontare nel dettaglio tutti i punti chiavi che sono alla base di una strategia di email marketing vincente.
Primo step: definisci i tuoi obiettivi
Per prima cosa, proprio come per tutte le strategie vincenti, è necessario definire i tuoi obiettivi: che cosa vuoi comunicare ai tuoi contatti? Quale Call To Action è alla base del tuo messaggio?
Definire in anticipo gli obiettivi della tua campagna di e-mail marketing è fondamentale in quanto ri consente di stabilire in modo più preciso quale deve essere il contenuto delle tue email. Esistono infatti diverse tipologie di e-mail ognuna delle quali presenta una struttura specifica che si presta a raggiunge diversi obiettivi promozionali.
Quindi, in base all’obiettivo delle tue campagne di e-mail marketing, dovrei scegliere la giusta tipologia di e-mail per comunicare al meglio ai tuoi contatti il tuo messaggio. Individuare i diversi tipi di email, inoltre, gioca un ruolo fondamentale anche nella fase di gestione dei clienti durante le diverse fasi del customer lifecycle.
Tra gli obiettivi che potresti prefissarti di raggiungere con una strategia di e-mail marketing ci sono la promozione di nuovi prodotti, aggiornare gli utenti sulle novità aziendali, oppure condividere sconti e promozioni. Qualunque sia l’obiettivo delle tue e-mail, ricordati di essere sempre coerente con il tuo business e con il tuo storytelling aziendale.
Secondo step: crea i giusti contenuti grafici e testuali
Il secondo passo da compiere per la creazione di e-mail efficaci è la creazione di un template che risulti coerente con la grafica del tuo sito web e dei tuoi canali social e che sia quindi facilmente identificabile da chi apre l’email.
In questa fase ti dovrai quindi occupare di definire in modo dettagliato non solo la grafica, ma anche lo stile e la struttura delle componenti testuali. Come tutte le cose anche l’occhio vuole la sua parte e per questo motivo scegliere o costruire il template ideale per la tua campagna è assolutamente necessario.
La parte grafica è molto importante per attirare l’attenzione dei tuoi contatti. Ricordati, infatti, che il rischio che una e-mail venga inserita nella spam è elevato; quindi, anche il design deve essere curato e accattivante, altrimenti aumentano le probabilità che l’e-mail non venga mai letta.
Agli inizi può essere molto utile, per esempio, utilizzare dei template che molti software di e-mail marketing mettono gratuitamente a disposizione degli utenti. Tra questi sicuramente il più conosciuto ed efficace è mailchimp.
Il posizionamento di immagini, contenuti testuali, video e call to action (se presenti) deve essere studiato ed efficace. È meglio puntare su una struttura semplice, ben curata e con i contenuti principali ma essenziali; inoltre, è consigliabile non esagerare con le immagini.
Anche per una campagna di email marketing davvero efficace è utile pianificare e studiare i contenuti più adeguati da inserire ed è quindi bene avere stilare un calendario editoriale che ti permetterà di definire in via anticipata i contenuti.
Nella fase di creazione del contenuto testuale, presta molta attenzione all’oggetto della mail. Questo, infatti, deve essere assolutamente di forte impatto, interessante e accattivante. Solo in questo modo incentiverai i tuoi utenti ad aprire la mail.
Terzo step: conosci il tuo pubblico
Il contenuto pianificato per le tue e-mail deve essere sempre in linea con il tuo pubblico di riferimento. Per questo motivo è fondamentale partire dall’identificazione della tua audience di riferimento.
I principali software di CRM (Customer Relationship Management) permettono di segmentare il database di contatti sulla base di diversi parametri: età, regione di appartenenza, impiego, ruolo nell’azienda sono solo alcuni tra i dati di ciascun contatto che possono essere analizzati.
Conoscere nel dettaglio il proprio pubblico di riferimento consente di segmentare la propria rubrica per inviare messaggi personalizzati che sono in grado di aumentare il coinvolgimento degli utenti e di ridurre in questo modo il tasso di annullamento dell’iscrizione.
I contatti possono essere segmentati per liste sulla base delle loro preferenze o in base alla tipologie di email che desiderano ricevere. Grazie ai software di programmazione dell’invio massivo di e-mail potrai selezionare per i messaggi che desideri trasmettere le diverse liste da te create.
All’interno di ciascuna lista puoi, inoltre, identificare dei gruppi più ristretti e in questo modo potrai segmentare i tuoi invii in modo ancor più dettagliato e preciso.
Organizzare il tuo database di contatti, ti permette inoltre di effettuare degli invii di e-mail utilizzando i filtri, ovvero selezionando i destinatari sulla base di specifici parametri.
Quarto step: programma l’invio delle tue e-mail
Dopo aver definito il contenuto delle tue e-mail e aver selezionato il segmento di pubblico al quale recapitarle, è giunto il momento di premere “invio”.
Anche in questo step, non devi lasciarti prendere dalla fretta, ma devi cercare di individuare il giusto orario per inviare i tuoi messaggi. Il tuo pubblico apre con maggiore frequenza la sua casella e-mail al mattino o alla sera? Qual è l’orario che garantisce il maggio tasso di apertura? Sono queste le domande a cui è necessario rispondere prima di inviare le tue e-mail.
Inoltre, grazie ai software di e-mail marketing, non è più necessario aspettare il giusto orario per premere invio, con il rischio di dimenticarsi. Infatti, ti basterà pianificare l’orario nel momento in cui strutturi la tua campagna e in questo modo l’invio delle tue e-mail sarà programmato in automatico!
Quinto step: analizza e monitora i risultati
Una volta preparata e inviata la tua campagna i e-mail marketing, il tuo lavoro non è ancora terminato. Infatti, è fondamentale effettuare un monitoraggio dei risultati per verificare se gli obiettivi che ci si era posti sono stati effettivamente raggiunti.
I software di CRM consentono di osservare diversi dati tra i quali:
- Tasso di apertura. Questo dato indica con un valore percentuale il numero di persone che hanno aperto la tua e-mail rispetto al numero totale dei contatti ai quali l’hai inviata.
- Tasso di clic. Grazie ai software di CRM puoi sapere anche quante persone hanno cliccato sui link presenti nella tua e-mail e visualizzare, ad esempio, quali sono stati i link maggiormente cliccati.
- Tasso di disiscrizione. Questo dato indica il numero di persone che hanno annullato la loro sottoscrizione alla tua campagna di e-mail marketing. Se questo numero risulta elevato, è necessario prendere dei provvedimenti tempestivi e modificare la tua strategia di e-mail marketing.
- Bounce rate. Indica il numero di e-mail che non sono state recapitate per diverse cause, quali la casella di ricezione piena del destinatario o la cancellazione dell’indirizzo e-mail utilizzato.
E-mail marketing: esempi di e-mail per promuovere il tuo brand
Una volta compresi i punti principali per costruire una campagna di e-mail marketing vincente, è il momento di scoprire le diverse tipologie di e-mail che puoi inviare ai tuoi contatti. Infatti, non tutte le e-mail sono uguali e ogni diversa tipologia è pensata per raggiungere obiettivi promozionali differenti. Cerchiamo quindi di capire quale e-mail meglio si adatta alla tua strategia di marketing.
- Email pubblicitarie. Questa tipologia di email ti consente di promuovere il lancio di un nuovo prodotto oppure una speciale offerta. Una campagna di e-mail marketing pubblicitario si compone di una serie di email, inviate nell’arco di un paio di settimane, con lo scopo di invitare l’utente a una CTA (Call To Action) precisa: realizzare un acquisto sul tuo e-commerce o nel tuo store fisico.
- Email informative. Più comunemente conosciute come newsletter, queste e-mail hanno lo scopo di informare gli utenti di tutte le novità relative al tuo business. Le newsletter sono inviate alla propria lista di contatti secondo un calendario prestabilito (settimanale, ogni due settimane o mensile), con lo scopo di rimanere sempre in contatto con i propri potenziali clienti. Questo tipo di e-mail non deve contenere solo informazioni relative al tuo business, ma deve offrire anche dei contenuti aggiuntivi: quando prepari una newsletter, devi sempre pensare di scrivere una lettera alla tua audience.
- Annunci di vario tipo. La tua policy aziendale è cambiata, il tuo servizio è stato modificato? Un’e-mail sotto forma di annuncio costituisce il mezzo migliore per comunicare queste informazioni ai tuoi contatti.
Come trovare contatti per la tua strategia di e-mail marketing
Una strategia di e-mail marketing vincente non può prescindere da un database di contatti ampio e in continuo aggiornamento. Prima di avviare una campagna di e-mail marketing, è quindi molto importante acquisire lead qualificati per la costruzione di una mailing list.
Tra le strategie per l’acquisizione di lead quella più utilizzata consiste nell’offrire un “regalo” agli utenti in cambio della loro iscrizione alla tua newsletter. I lead magnet rappresentano quindi una moneta di scambio tra te e i tuoi futuri clienti. Offrendo loro in questa prima fase un ebook omaggio, un breve video o una grafica gratuita, inizierai inoltre a rafforzare il senso di fiducia nei tuoi confronti.
Oltre ai lead magnet, è importante sfruttare anche altri strumenti per acquisire il numero maggiore di contatti. Vediamo insieme quali sono le strategie di lead capturing più utilizzate ed efficaci:
- Landing page. Pubblica un post o una storia sui social con un link che rimanda a una landing page personalizzata. Quando l’utente cliccherà sul link, sarà reindirizzato a una specifica pagina da te creata dove potrà inserire i suoi contatti e-mail per poi ricevere un freebie in omaggio.
- Pop-up. Un pop-up in evidenza nel tuo sito web o nel tuo e-commerce ha senza dubbio la possibilità di catturare l’attenzione dell’utente e invogliarlo a inserire i suoi dati per ottenere un omaggio.
- Modulo di contatto. Puoi inserire un form di contatto nell’homepage del tuo sito, oppure nel footer di tutte pagine o ancora puoi creare un pulsante di contatto da posizionare alla fine dei tuoi articoli blog: il modulo di contatto rappresenta uno strumento duttile ed efficace per entrare in contatto con potenziali clienti.
- Video. Puoi inoltre pensare di offrire la visualizzazione di un video (o di un’altra tipologia di contenuto) in cambio dell’indirizzo e-mail dell’utente.
Come creare e-mail marketing B2B
L’e-mail marketing B2B rappresenta un particolare settore dell’e-mail marketing che comprende le campagne e-mail rivolte alle aziende. I contenuti di queste email devono quindi essere costruiti per rivolgersi a un pubblico maggiormente specializzato che può essere coinvolto con argomenti tecnici e specifici.
Le aziende a cui ti rivolgi, ovvero i tuoi potenziali clienti commerciali, conoscono già quello di cui hanno bisogno e prenderanno decisioni razionali sulla base di dati quantitativi e qualitativi precisi. Dovrai quindi presentare loro contenuti commerciali e tecnici, senza però tralasciare l’aspetto grafico e visuale.
Ai tuoi contatti business potrai quindi inviare e-mal di aggiornamento sulla tua società con dettagli specifici relativi al lancio di nuovi prodotti o servizi, oppure con informazioni relative a novità tecniche per la tua produzione.
Per questo tipo di clienti è bene pensare anche a strategie personalizzate che possono comprendere e-mail di follow up nelle quali rivolgerti a un contatto specifico per richiedere informazioni precise su un determinato argomento.
Inoltre, è bene cercare di mantenere sempre attiva la propria mailing list, inviando, per esempio messaggi di riattivazione che invitino chi si è disabbonato dal vostro servizio di newsletter a riabbonarsi. Anche in questo caso, è possibile pensare a messaggi personalizzati che risulteranno più coinvolgenti ed efficaci rispetto a un asettico messaggio standardizzato.
La nuova frontiera dell’email marketing: i chatbot
Anche se si tratta di soluzioni recenti i chatbot costituiscono per le aziende una risorsa straordinaria che presto si affiancherà alle attività di email marketing. Si tratta infatti di uno strumento molto innovativo che permette, se implementato nel modo corretto, di raggiungere in modo molto più efficace i contatti.
Se per fare email marketing è necessario disporre di realizzare una lista di contatti ben fornita, con i chatbot, invece, basta interagire con il chatbot stesso per entrare direttamente a far parte della lista di subscribers. In questo modo è possibile creare delle liste di contatti più velocemente e con dei costi nettamente inferiori.
Con questo sistema è possibile, inoltre, interagire con gli utenti che non sono ancora diventati clienti e soprattutto è possibile profilarli in modo molto più efficace.
Chat Bot e Email Marketing: Due Modi per Interagire con il Cliente
La domanda è sempre la stessa: ChatBot o Email Marketing? Il mondo sembra andare velocissimo, accelera di giorno in giorno e noi non possiamo rimanere indietro, dobbiamo correre con lui.
Questi due strumenti hanno lo stesso fine ma utilizzano una piattaforma differente. E quindi qual è la strategia migliore? Dove è meglio investire? Una domanda che ci si pone all’istante quando si sta ricercando la migliore strategia per arrivare al cliente.
Al giorno d’oggi lo smartphone è il nostro undicesimo dito, lo utilizziamo un po’ per tutto, per comunicare, per informarci su notizie, per vedere cosa succede ai nostri amici e parenti lontani, fa parte di noi.
Per rispondere alla domanda che ci si è posti all’inizio di questo paragrafo, bisogna analizzare il contenuto della nostra azienda, ovvero quello che vogliamo comunicare all’utente. Il bot sì, è utile, ottimizza i tempi ma non lo si può accomunare totalmente ad un umano, rimane un robot nato per velocizzare ed assistere 24/7 gli interessati con risposte base, studiate in precedenza.
La sfida quindi fra questi due canali non esiste, per ogni esigenza c’è il giusto strumento da usare.
Prima regola: non sottovalutare l’e-mail marketing
Sembra forse un lavoro più faticoso quello dell’E-Mail Marketing ma ha dei vantaggi che non possono essere sottovalutati.
Chi, infatti, viene contattato con le newsletter è certamente interessato al servizio o prodotto che offriamo, perché ha scelto lui stesso di sottoscriversi a questo invio di e-mail.
Ogni utente che è inserito in una lista di contatti ha infatti dato il proprio consenso ed è chiaro che non appena vedrà “un messaggio ricevuto” nella sua casella di posta proveniente da quella determinata azienda lo aprirà per rimanere al corrente di offerte o notizie.
Il design e il contenuto dell’e-mail, come già detto, devono essere accattivanti e capaci di indurre il potenziale cliente a continuare a leggere l’e-mail senza disiscriversi dalla mailing list.
È un lavoro arduo, più complicato rispetto a predisporre una veloce chat automatica. In questo contesto però non dobbiamo dimenticare che vi sono anche degli aiuti, le e-mail possono infatti essere scritte prima e poi mandate in automatico dal sistema. Questo fa parte della cosiddetta “e-mail marketing automation”.
Ciò significa che la preoccupazione è solo iniziale: si possono decidere gli intervalli di tempo fra un invio e l’altro e poi pensa a tutto il sistema in automatico.
Tu cosa scegli? Sei Chatbot o e-mail marketing?
Utilizzare le e-Mail non equivale a escludere i ChatBot. Un’azienda che vuole crescere ed essere sempre al passo con i tempi è giusto che utilizzi entrambi questi strumenti.
Non bisogna sostituire un metodo perché se n’è scoperto un altro. I clienti e gli utenti in generale vanno raggiunti sfruttando ogni canale possibile, un errore è infatti pensare che non esistano più persone che utilizzano la casella di posta elettronica.
Il Web Marketing è in continua evoluzione, ogni giorno si scopre un tassello in più e il motivo è semplice: il suo forte dinamismo ci offre sempre spunti nuovi. In ogni caso non bisogna lasciarsi sopraffare dalle novità, ogni notizia e strumento innovativo va inserito all’interno dei propri progetti con un’attenta analisi e studio precedente.
Lasciarsi sfuggire qualcosa è sbagliato, credere che il nuovo debba completamente rimpiazzare il vecchio è sinonimo di poca flessibilità. Insomma, non è sempre necessariamente tutto bianco o nero.
Si è passati velocemente da un metodo totalmente cartaceo e manuale a uno online e virtuale. Il processo ha fatto sì che si mettessero in gioco maggior creatività e idee. Il Web è infatti una piattaforma enorme, come un campo di allenamento, dove è facilissimo provare, testare e capire quale strategia utilizzare per raggiungere qualunque persona desideriamo.
Ora, con la possibilità di inserirci direttamente nei telefoni, nelle e-mail delle persone, ogni azienda possiede le chiavi per raggiungere il successo. In che modo? Diffondendo il proprio brand senza limitazioni per ottenere una crescita assicurata che porterà dei riscontri immediati.
Su cosa puntare quindi? Dipende dal tipo di business che desideri affermare. A ognuno il suo, ma la strategia rimane sempre la stessa: andare dritti al punto, utilizzare le giuste parole, indovinare le necessità degli utenti e realizzare un piano di marketing che sia efficace.
Una volta che avrai ben chiari questi punti potrai allo sviluppo di una serie di e-mail marketing per indurre il cliente ad interessarsi maggiormente e ad acquistare il prodotto o il servizio da te proposto.
Se hai dubbi o hai bisogno di aiuto, fai la scelta giusta, rivolgiti a Viva Digital. Penseremo a tutto noi!