Digital Marketing

Web Design: le Fasi di Sviluppo di un Sito Web

Al giorno d’oggi possedere un sito aziendale è molto più che una semplice scelta: è un prerequisito fondamentale per il successo di qualsiasi impresa. Il mondo è sempre più digitale ed avere un sito non significa più semplicemente possedere una vetrina online, ma diventa una vera e propria dichiarazione di credibilità, professionalità ed affidabilità. Qualora foste ancora indecisi sulla sua realizzazione per la vostra attività, ecco a voi qualche chiarimento: perchè realizzare un sito web, a chi rivolgersi e quali sono le fasi necessarie per la sua realizzazione?

Premessa: perchè realizzare un sito web e a chi rivolgersi?

Perchè creare un Sito Web?

  1. Un oceano di potenziali clienti. I dati parlano chiaro: il 73% della popolazione in Italia utilizza Internet, con un 83% di utenti mobile ed un 57% di utenti attivi sui social media – e sono dati in costante crescita, con un CAGR di del +10% rispetto allo scorso anno.
  2. Credibilità. Avere una vetrina online è oggi, soprattutto, una questione di credibilità: qualsiasi azienda autorevole è online, l’assenza sul Web può generare incertezza nel potenziale cliente, che potrebbe decidere di rivolgersi a qualcun altro.
  3. Comunicazione 24/7. Un sito web è una vera e propria vetrina per la propria attività, il punto di partenza per far conoscere la propria azienda e trasmetterne professionalità ed affidabilità. Non solo si tratta di un “negozio virtuale” raggiungibile dal cliente in qualsiasi momento e in qualsiasi giorno dell’anno, ma, se ben costruito, la qualità della comunicazione può essere ottimale: una grafica accattivante, contenuti informativi, foto e video possono avere un grande impatto visivo e contribuire alle vendite anche più di una vetrina scintillante.
  4. Un nuovo canale di vendita. I come sempre, la diversificazione è essenziale, tanto quanto lo stare al passo con i tempi. Aprire un sito di e-commerce può rivelarsi la strategia vincente se si vuole dare al vostro business una nuova dimensione.

A chi rivolgersi per la progettazione e lo sviluppo di un Sito?

Innanzitutto, è bene sottolineare che progettare un sito web è una questione complessa, richiede competenze specifiche ed una buona dose di esperienza. Affidarsi ad un buon servizio di consulenza, piuttosto che a web developers e web designers freelance, può rivelarsi la strategia vincente per assicurarsi un Sito Web completo e ben strutturato.

In generale, diverse sono le variabili da considerare per la creazione di un sito di qualità, ma usabilità ed ottimizzazione per i motori di ricerca sono caratteristiche imprescendibili per ogni sito e devono essere tenute in considerazione durante l’intero processo di progettazione, sviluppo e gestione del Sito Web.

  • Con usabilità usability in inglese – si intende la capacità di un sito di soddisfare i bisogni dell’utente finale, garantendo facilità di accesso, navigabilità ottimale ed un buon livello di comprensibilità dei contenuti informativi. Si tratta, in altre parole, di costruire un sito che sia efficacie, e quindi ricco e completo, efficiente e soddisfacente per l’utente, ossia user-friendly.
  • Con ottimizzazione per i motori di ricerca si intende la corretta implementazione di tutti quegli elementi che fanno parte dell’ottimizzazione SEO, ossia che permettono una corretta indicizzazione da parte dei motori di ricerca, soddisfandone i fattori di ranking on-page.

Per questo motivo si rende necessaria la presenza delle adeguate competenze su entrambi i fronti, sia a livello tecnico – ossia in termini di web design e web development, che a livello di SEO, per garantire fin da subito un’impostazione corretta, essenziale per l’indicizzazione del Sito e, di conseguenza, per la sua visibilità.

Realizzazione di un sito web: il Web Design

Generalmente, le fasi di realizzazione di un sito Web sono riassumibili in “4D”: define, design, develop e deploy.

  1. Con define si intende la definizione di obiettivi e tipologia e la definizione di un budget di spesa, essenziale per poter definire le specifiche tecniche.
  2. Con design si intende tutto ciò che riguarda la struttura e l’aspetto grafico del sito, che deve essere user-friendly e graficamente curato.
  3. Con develop si intende la fase di vera e propria progettazione e sviluppo, più o meno complessa a seconda che si opti per un CMS Proprietario o per uno Open Source.
  4. Con deploy si intende, banalmente, tutto ciò che riguarda la gestione del sito: seguirne l’aggiornamento, il traffico, gestirne la promozione ed il marketing.

Per semplicità, riorganizzeremo il discorso in tre fasi fondamentali: progettazione, sviluppo, gestione del sito web e monitoraggio della performance.

Fase 1: progettazione del Sito Web

Prima di procedere con la progettazione del sito, tre sono gli elementi fondamentali da definire: tipologia del sito ed obiettivi, requisiti tecnici specifici, grafica e design.

Definizione della tipologia di sito

Per poter iniziare la progettazione, è necessario innanzitutto definire la tipologia di sito web ed il messaggio che si vuole comunicare, l’obiettivo del sito web. Banalmente, tre sono le tipologie:

  • Landing page, ossia una sito web generalmente costituito da una sola pagina, atto a promuovere un’azione specifica. Si tratta, banalmente, di un sito molto semplice, dalla struttura essenziale, solitamente contenente un semplice plug in per la raccolta dati. E’generalmente associata ad una campagna dedicata di marketing digitale ed è utilizzato, ad esempio, nel caso di promozioni particolari, lanci di nuovi prodotti o servizi, o più semplicemente adibito alla sola generazione di contatti per la newsletter.
  • Un sito aziendale generico, costituito da più pagine, più complesso rispetto alla singola Landing Page – che deve comunque essere presente all’interno del sito – ma meno strutturato di un sito di e-commerce. E’ generalmente adibito alla promozione di azioni diverse ed è adatto per incrementare la brand awareness e per assolvere una funzione principalmente informativa.
  • Un sito di e-Commerce, adibito alla vendita online di prodotti e servizi, più complesso di un sito generico in quanto strutturato su più livelli e arricchito di tutte le funzionalità necessarie per la vendita: non solo presenta più pagine di categoria, sottocategoria e moltissime pagine prodotto, ma deve anche prevedere struttura e plug in adeguati per la gestione di ordini, prenotazioni, pagamenti, recensioni, servizio clienti e tanto altro ancora.

Definizione di eventuali requisiti tecnici

Una volta definiti obiettivi e tipologia  è necessario ragionare su eventuali requisiti tecnici e richieste particolari da soddisfare in caso di esigenze particolari o per lo svolgimento di funzioni specifiche, come automatizzazione di determinate funzioni, importazione di prodotti, presenza di un CRM integrato nell’ERP.

Definizione di grafica e design

Una volta definiti anche eventuali requisiti tecnici, è possibile passare alla parte più light, definendo grafica e design del sito. E’ fondamentale, in questo senso, mantenere il più possibile elementi coerenti con l’immagine e la personalità del brand, ricordando che si tratta, innanzitutto, di una vetrina aziendale.

Nella definizione di una linea grafica si tenga presente, inoltre, che la stessa coerenza deve essere mantenuta fra le varie pagine del sito, che, per non generare confusione durante la navigazione, dovranno riportare il medesimo stile.

Definizione della piattaforma CMS

Un’ultima decisione da prendere, prima di poter procedere con lo sviluppo, è quella relativa alla piattaforma da utilizzare. Le opzioni per sviluppare un sito web sono, fondamentalmente, due: utilizzare un CMS proprietario o un CMS open source.

Cosa significa CMS e in che modo si differenziano le due tipologie?

Innanzitutto, CMS è l’acronimo di Content Management System – in italiano, Sistema di Gestione dei Contenuti – ed è, nella pratica, una piattaforma che permette di gestire in maniera semplificata i contenuti di un sito web, senza dover ricorrere a modifiche del codice, decisamente più complesse e rischiose.

  • Per CMS Open Source si intendono piattaforme conosciute e pubblicamente disponibili, largamente utilizzate, gestionali generalmente economici e flessibili, che rispondono alle esigenze più generiche e si adattano ad un ampio range di clienti.
  • Per CMS Proprietario si intende una piattaforma unica, sviluppata ad hoc per un particolare progetto e che risponde ad esigenze specifiche.

E’ meglio un CMS conosciuto oppure una Piattaforma Proprietaria?

La risposta è sempre la stessa: dipende. Entrambe le tipologie presentano vantaggi e svantaggi. Generalmente, se non si hanno esigenze particolari, è preferibile utilizzare un CMS Open Source: è più user friendly e quindi più facile da gestire, è generalmente ben conosciuto da tutti i professionisti del settore e quindi meno vincolante, è un investimento meno impegnativo e, essendo più utilizzato, è generalmente più facile gestire le problematiche.

In questo senso, CMS popolari come WordPress o Magento, hanno generalmente una buona community di sviluppatori e specialisti: banalmente, è difficile non trovare, nei meandri del web, soluzioni e tips per pressocchè qualsiasi cosa. Allo stesso modo, moltissimi sono i plug in presenti sul mercato ed in grado, per un costo irrisorio e più spesso gratuitamente, di gestire processi più complessi e rispondere alle esigenze più svariate.

Generalmente, ogni web designer avrà una piattaforma CMS preferenziale. Per non rimanere vincolati ad uno sviluppatore, si consiglia di optare per soluzioni più comuni, ugualmente efficienti ma meno complesse, generalmente conosciute dalla maggiorparte dei professionisti del settore.

WordPress è, in questo senso, la soluzione ideale. A differenza di altre applicazioni, la sua semplicità di utilizzo e la sua struttura, già predisposta alla scrittura di blog e contenuti, la rendono un’ottima piattaforma anche per la creazione di siti di e-commerce e le statistiche lo confermano: si stima che il 25% dei siti web sia realizzato in WordPress!

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Fase 2: sviluppo del Sito Web e Web Design

Una volta definite tipologia e caratteristiche ed individuata, sulla base delle specifiche tecniche definite, la piattaforma ideale, si potrà procedere con la realizzazione del sito. Ciò significa, in poche parole, la costruzione di ogni singolo elemento del sito: dal layout alle pagine, dai contenuti testuali agli elementi grafici e dinamici.

Processo di sviluppo: struttura, pagine, testo, grafica

Dopo una prima creazione della struttura – più o meno complessa in base alla tipologia di sito e agli obiettivi del progetto – sarà possibile procedere con la creazione delle pagine – pagine statiche, pagine di categoria, sottocategoria e prodotto, pagine informative, sezione blog e quant’altro. Una volta create, saranno inseriti i contenuti di testo, arricchiti con immagini ed elementi dinamici.

E’ importante, in questa fase, mantenere un’attenzione costante sia all’estetica che alla funzionalità, in modo da facilitare l’interazione degli utenti ed ottimizzare la fluidità nella navigazione, cercando di renderla, per quanto possibile, efficacie anche in termini di esperienzialità.

Un’attezione particolare è rivolta, in questo senso, alla presenza di call to action. Slider, banner ed iperlink costituiscono, infatti, un elemento fondamentale per il raggiungimento di buoni risultati in termini di performance: non solo incrementeranno l’usability del sito, ma forniranno i corretti spunti di navigazione all’utente, permettendo un maggior controllo dei flussi di comportamento.

NB: prestare attenzione alla SEO già in fase di realizzazione!

Come già detto in precedenza, è assolutamente consigliabile rivolgersi a chi ha anche competenze in termini di SEO e non strettamente limitate al mero sviluppo web: per poter garantire la massima prestazione del sito sui motori di ricerca ogni singolo elemento deve essere creato, pensato e strutturato non solo in termini di usability ma anche di indicizzazione, ottimizzando quanto più possibile il sito già in fase di realizzazione.

Un’attenzione preliminare alla SEO garantirà fin da subito una corretta indicizzazione, facilitando il processo di posizionamento: seppur indicare fin da subito keywords specifiche e Tag fondamentali potrebbe rivelarsi, inizialmente, un processo più oneroso, determinerà nel complesso un netto risparmio in termini di tempo di ottimizzazione.

Fase 3: gestione del Sito Web e monitoraggio della performance

Come per ogni cosa, una volta creato, qualsiasi sito web necessità di una corretta gestione e manutenzione, e di un costate monitoraggio della performance.

  • Aggiornamenti automatici con verifica aggiornamenti critici
  • Cloud backup con invio automatico al cliente via cloud (Dropbox, Amazon ecc)
  • Clonazione del sito
  • Controllo di sicurezza del sito web
  • Verifica delle prestazioni del sito web
  • Uptime Monitor con segnalazione sito offline via SMS o EMAIL
  • Rapporti sulle attività del sito con invio automatico ai clienti
  • Collaborazione con il team e clienti
  • SEO Ranking con analisi dei siti concorrenti
  • Google Analytics integrato
  • Modalità di manutenzione
  • Gestione dei commento sugli articoli presenti del sito
  • Gestione del negozio online

Assistenza tecnica

Non tutti nasciamo esperti, è normale trovarsi in difficoltà in varie occasioni, soprattutto quando si ha a che fare con argomenti complessi come la realizzazione di un sito Web. Diventa quindi fondamentale avere rapido accesso all’assistenza tecnica per ogni evenienza.

Può capitare che alcune funzioni non lavorino come pianificato, in quel caso chi commissiona la riealizzazione di un sito Web deve essere sicuro di poter ricevere aiuto nel più breve e più efficace dei modi. Molti errori vengono risolti in pochi secondi dagli esperti del settore, mentre se sono ignorati possono attivare reazioni a catena che vanno a interferire con la struttura complessa dell’intero sito.

Una pronta e attenta assitenza tecnica può fare la differenza in molti casi tra il fortificare ed un rovinare un sito Web!

Gestione Hosting e Server

Bisogna distinguere la gestione del sito dalla gestione del server! Non è solo utile affidare a degli esperti la gestione del proprio sito, ma permettere anche l’hosting e l’accesso al server dove vengono conservati i dati del sito. Così facendo si garantisce un’altro strumento per poter intervenire più rapidamente in caso di errore o danno.

Inoltre degli esperti nel campo potranno anche assicurarsi di sviluppare delle solide basi per il buon funzionanto del sito attraverso la scelta del server migliore e più efficente.

Consulenza tecnica

Tutta una serie di dritte e consigli riguardo a come utilizzare il vostro sito Web, come migliorare al massimo l’esperienza dei vostri utenti, come rendere più accattivante e più funzionale la grafica del sito e tanto altro sono tutto un insieme di fattori che dovrete considerare quando andrete a considerare di creare una pagina Web.

Diventa molto utile per l’ottimizzazione ricevere servizi di consulenza tecnica allo scopo di rendere più navigabile e più user-friendly il vostro sito.

Per concludere: la chiave del successo

In conclusione, la realizzazione di un sito Web è un processo lungo e complesso, che richiede la presa in analisi di moltissime variabili. Per un progetto di successo gli elementi chiave sono riassumibili in punti:

  1. Stabilire con criterio e precisione obiettivi ed esigenze del cliente, in modo da poter definire con altrettanta chiarezza specifiche tecniche e requisiti del sito.
  2. Sulla base di quanto definito, optare per la piattaforma CMS più adatta.
  3. Iniziare fin da subito ad occuparsi della SEO, preoccupandosi di inserire quanti più elementi possibili ai fini dell’indicizzazione e del posizionamento.
  4. Rivolgersi ad un consulente in grado di gestire correttamente il sito e fornire una costanze assistenza tecnica
  5. Monitorare con costanza performance e traffico per ottimizzarne le prestazioni.

web design

I Nuovi Trend del Web Design nel 2020

Il mondo del web design e lo sviluppo di internet sono in continua mutazione, basti pensare alla rivoluzione nel web design portata dal mobile. Le aziende devono rimanere al passo con i tempi con la digitalizzazione.

Oggi i web designer devono lavorare su contenuti che si adattino a tutti gli schermi, da quelli più grandi a quelli più piccoli, in modo che nessuna informazione venga persa.

Il web design è un ambiente estremamente dinamico, il web designer e l’utente devono abituarsi in fretta alle variazioni grafiche.

Quello che sembrava la rivoluzione del web 12 mesi fa oggi potrebbe essere sorpassato, obsoleto e quindi non poterebbe ai risultati migliori.

In questo 2020 possiamo individuare alcune tendenze per quanto riguarda il web design applicato all’eCommerce.

La responsività è uno dei primi elementi da tenere in considerazione perché le dimensioni dello schermo cambiano in continuazione, quindi è fondamentale che il sito riesca ad adattarsi perfettamente ad ogni tipo di dispositivo. Soprattutto per quanto riguarda le dimensioni dello schermo dello smartphone.

I contenuti visivi hanno avuto sempre molta importanza, oggi i contenuti video fanno da padroni. I video aiutano a rendere il design del sito moderno, diverso e accattivante.

I video aumentano il coinvolgimento del visitatore, rendendo anche il progetto più efficiente e vicino al pubblico. Infatti, con i video è più semplice raccontare storie e non è necessario scorrere su una pagina per ricercare determinate informazioni.

Tenere conto delle ricerche vocali diventerà sempre più importante. Stanno sempre di più aumentando le richieste effettuate su internet attraverso servizi di ricerca vocale.

web developement

Nel Web design il Miglioramento dell’Esperienza dell’Utente è la Mission.

L’obiettivo è quello di aiutare i visitatori, attraverso ottime esperienze, in modo che gli utenti si trasformino in clienti acquistando e questo indipendentemente dal dispositivo attraverso cui si sta fruendo del servizio.

I pulsanti dedicati alle Call to Action devono essere ben posizionati e sparsi per le pagine, l’obiettivo è guidare l’utente verso qualcosa, verso un obiettivo. Lo scopo delle CTA è che l’utente faccia un’azione pre definita all’interno della pagina.

L’importante è che questi pulsanti siano in armonia con la pagina.

I Pop-up possono essere un potenziale alleato se non abusati. Infatti troppi pop-up possono causare irritazione, ma con l’approccio corretto hanno la capacità di attirare l’attenzione, portando anche ad un aumento delle conversioni.

Un corretto testo di un pop-up dovrebbe contenere un invito ad un’azione, una call to action, e il pulsante dovrebbe essere appariscente e accattivante.

Ogni sito web, privato o aziendale che sia, deve prendere in considerazione ogni nuova tendenza del web design. Fondamentale è quindi rimanere aggiornati sulle novità del web design.

Non solo un sito responsivo è importante, ma anche la velocità dello stesso.

Gli utenti spesso non hanno pazienza di attendere il caricamento del sito, così se questo tempo supera le aspettative la tendenza è quella di abbandonare la pagina. Il tempo di attesa che ci si aspetta sono pochi secondi.

Inoltre Google già nel 2018 aveva dato maggiore priorità nell’ambito delle campagne SEO e nell’indicizzazione sui motori di ricerca, a quei siti la cui velocità di caricamento era inferiore rispetto agli altri.

Nel 2020 bisognerà fare in modo che i contenuti multimediali, sempre più importanti, non appesantiscano la fruizione sul sito web.

Oltre a contenuti, fruibilità e velocità, anche il design e il layout sono elementi da studiare e da tenere conto. Infatti un design pulito e minimalista saranno punti focali in questo 2020.

Eliminazione di ogni fonte di disturbo e disordine saranno due elementi da curare, ma minimale non vuol dire noioso, infatti dovrà essere sì minimal, ma con grafiche semplici, accattivante, per rendere lo user experience coinvolgente.

Anche i layout meglio se simmetrici, senza dimenticare la parte creativa. Quindi sì a design e layout ordinati, ma non noiosi. Questo per differenziarsi rispetto ai propri competitors.

Tutto dal design alle call to action dovrà essere originale.

creazione sito web

Il Web Design è all’Insegna dell’Interattività

Come già detto i video diventeranno un alleato fondamentale nelle conversioni di utenti in clienti. Motivo per cui anche le micro-animazioni diventeranno sempre più importanti in questo 2019. Che ruolo svolgeranno? Permetteranno di offrire all’utente un’esperienza intuitiva e più soddisfacente, attraverso, per l’appunto, piccole animazioni per catturare l’attenzione.

Un’altra novità che sta invadendo il web nel 2019 acquisirà sempre più importanza: i Chatbot e le Intelligenze artificiali. Ma cosa sono i Chatbot? Si tratta di chat automatizzate che permettono l’interazione con l’utente senza bisogno di una presenza umana, fornendo quindi un servizio clienti a dir poco eccellente, garantendo una presenza 24 ore su 24, 7 giorni su 7 tutto l’anno.

Questi trend del 2020 si basano tutti sull’importanza di creare e fornire all’utente un’esperienza interattiva durante la fruizione del sito. Chiaramente tutto questo senza dimenticare che i siti web devono essere progettati per essere totalmente user-friendly e per essere veloci, sia nel caricamento sia nell’accesso ai contenuti, quindi tutto deve essere a portata di click.

I contenuti devono essere ottimizzati per la migliore rappresentazione su qualunque dispositivo, non adattati separatamente in base allo schermo. L’ambito del Design Responsive è importante e bisogna sempre tenerne conto.

Quello dello scorrimento infinito sono effetti stilistici molto utilizzati e molto apprezzati, in grado di accompagnare il visitatore durante la navigazione all’interno del sito web. Chiaramente questa pratica deve essere adattata al tipo di sito.

Lo storytelling interattivo se utilizzato nella maniera corretta è uno strumento importante per creare legame con il pubblico e interesse. Parole chiave, brevi storie fanno in modo di creare interesse a differenza di tesi neutri con cui possono essere fornite informazioni ai clienti.

Tutto questo aggiunge un tocco personale, per esempio illustrazioni disegnate a mano, immagini, gif, video e sfondi di alta qualità, font personalizzati.

Landing Page

Un’altra variabile fondamentale per molti business online è la presenza sul proprio sito di landing page ottimizzate e che riescano a intercettare leads e contatti utili.

La traduzione letterale di landing page corrisponde esattamente a pagina di atterraggio. Si tratta quindi di una pagina web, apparentemente non troppo diversa da un normale sito web, a cui l’utente giunge dopo aver cliccato su un annuncio pubblicitario o in un link specifico.

La landing page rientra all’interno delle strategie di digital marketing create appositamente per trasformare gli utenti in potenziali clienti. Per questo motivo una landing page ricopre un ruolo chiave molto importante per la comunicazione ed il business di una determinata impresa.

La landing page può essere creata con degli obiettivi differenti, da un lato può essere realizzata con l’obiettivo di ottenere dei dati e quindi puntare ad una conversione dell’utente, dall’altro può essere realizzata con il solo obiettivo di vendere un prodotto.

In base agli obiettivi che si vogliono raggiungere anche la landing page dovrà essere strutturata in un determinato modo.

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Che cos’è una Landing Page?

Più nello specifico e da un punto di vista più tecnico una landing page è corrisponde ad una pagina non indicizzata che permette però di ottenere informazioni importanti sul traffico che si genera poi da un determinato canale.

In generale quindi, la landing page rappresenta uno degli elementi più importanti di una strategia di inbound marketing, finalizzata quindi a trasformare un utente anonimo in un contatto vero e proprio.

Si tratta di uno strumento molto importante per fare lead generartion e andare ad incrementare la brand awareness di uno specifico business.

Inoltre molto spesso la creazione di queste landing page è associata ai programmi per la creazione di contenuti pubblicitari come Google AdWords e Facebook Ads, in questo modo è possibile andare ad ottimizzare ulteriormente le campagne di lead generation. Grazie a questo sistema non solo è possibile raccogliere i dati degli utenti ma è possibile anche profilarli in modo più adeguato.

Una profilazione dettagliata degli utenti permette in base allo stadio in cui ci si trova di andare a intervenire e realizzare in modo differente la landing page.

I risultati e l’efficacia di queste campagne sono tali e permettono di inoltre di convertire in modo particolarmente efficace una percentuale di visitatori.

ottimizzazione landing page

Perché la Landing Page è Importante

Una landing page è molto importante perché permette di indirizzare e trasformare il traffico degli utenti in veri e propri lead.

Le altre tecniche di conversione ad oggi utilizzate non sono in effetti molto efficaci. Per questo motivo negli ultimi anni l’attenzione si è spostata particolarmente sulla creazione di una landing page.

Nel caso di una landing page il processo di acquisizione dei contatti non è standard ma varia al variare dell’ambito e del contesto di riferimento. Più nello specifico si tratta di uno strumento che per struttura e caratteristiche differisce molto da un normalissimo sito web.

La prima cosa che balza agli occhi è legata al fatto che un sito web non contiene il form per i contatti o comunque altri form che incentivino l’utente a compiere delle azioni.

Inoltre molto spesso la permanenza di un utente su un sito web non è percentualmente molto elevata. Il tasso di abbandono della pagina è elevato perchè non sempre si trovano le info necessarie o perchè il sito non è accattivante.

Ecco che una landing page semplice e ad effetto aumenta di molto le probabilità di conversione.

Per aumentare le possibilità di convertire gli utenti è necessario realizzare una landing page in un determinato modo.

Una landing accurata e ad effetto infatti dovrebbe limitare il numero delle uscite e dovrebbe quindi concentrare l’attenzione sulla compilazione del modulo.

È molto importante sottolineare che negli ultimi anni i principi alla base della realizzazione di una landing page efficace stanno influenzando sempre di più anche la realizzazione di siti web.

In effetti le tecniche di realizzazione di una landing page sono così perfezionate ed efficaci che anche i web master hanno iniziato a strutturare i siti web come delle landing page.

Considerato che si sono siti web che dimostrano come il tasso di permanenza di un utente su una pagina web non è poi così elevato, l’obiettivo diventa proprio quello di favorire la permanenza di un utente sul web.

Per farlo si è osservato che strutturare un sito web secondo i principi della landing page permette di ottenere dei risultati positivi non solo in termini di posizionamento.

È inoltre possibile se non molto efficace strutturare un sito web facendo riferimento ai principi di realizzazione di una landing page.

Si tratta infatti di consigli molto efficaci che permettono anche al tuo sito web di essere ottimizzato. Questa ottimizzazione inoltre garantisce dei benefici soprattutto in termini di visibilità e di posizionamento.

landing page

Come Creare una Landing Page Efficace ed Ottimizzata

La landing page, trattandosi di uno strumento ad effetto per essere realizzata deve seguire una strategia specifica e deve tenere in considerazione alcuni importanti presupposti.

Sicuramente disporre di alcune conoscenze e competenze per la realizzazione di questi contenuti è necessario per renderla davvero ad effetto.

In fase di realizzazione di una landing page tieni sempre a mente che lo scopo della landing page, in particolare ricordati che l’obiettivo consiste nel convertire gli utenti e quindi l’obiettivo è quello di non distrarre le persone.

Per non distrarre le persone e incrementare i tassi di conversione è inoltre necessario fornire valore.

Un visitatore infatti sarà propenso a compilare un forum solo se è stato effettivamente convito dalla proposta contenuta sul sito.

Come nelle altre strategie di comunicazione anche per le landing page i contenuti rivestono un ruolo molto importante. È importantissimo andare quindi a creare dei contenuti accattivanti e di qualità non troppo lunghi ma semplicemente molto efficaci.

Più nel dettaglio i contenuti di una landing page dovrebbero essere:

  1. Educativi
  2. Utili
  3. Qualità

Inoltre per quanto riguarda i contenuti è molto importante prestare attenzione al tipo di linguaggio che viene utilizzato. I contenuti, soprattutto quelli tecnici, dovrebbero essere esposti con un linguaggio semplice comprensibile a tutti ma allo stesso tempo non troppo generico.

Solo se questi aspetti saranno soddisfatti l’utente sarà più propenso ad effettuare la sottoscrizione nel form.

Inoltre per avvalorare e spingere ancora di più gli utenti a compilare il modulo è consigliabile, qualora sia possibile, andare ad inserire dei contenuti scaricabili dall’utente, che una volta compilato il form potranno procedere con lo scaricamento.

In generale quindi per rendere una landing page molto efficace è importante:

  • limitare la navigazione. Se l’obiettivo consiste nel creare lead generation devi fare in modo che l’utente rimanga in quella pagina. Realizzare un sito semplice senza molte altre pagine al suo interno è fondamentale per catturare l’attenzione degli utenti, che non saranno così spinti a cliccare in altre pagine. Una landing page user friendly è importantissima per facilitare la navigazione nella landing page.
  • Chiarezza e brevità nei contenuti e nella struttura è assai importante, ottimizzando in ottica SEO. Non dimenticare l’obiettivo per cui stai creando una landing page. E soprattutto che il tasso di abbandono delle pagine web è elevato. Con dei contenuti semplici, chiari e brevi riuscirai a mantenere viva l’attenzione dei tuoi utenti.
  • Non sottovalutare la grafica. Anche l’occhio vuole la sua parte. Curare gli aspetti grafici è molto importante per rendere un sito particolarmente accattivante.
  • I contenuti devono essere coerenti e rilevanti tra loro ma anche con il tuo obiettivo.
  • Inoltre non sottovalutare la possibilità di condivisione della landing page nei social media. Il fatto che possono essere condivisi può aumentare molto il successo della tua campagna promozionale, in particolare se conbinata con attività di pubblicità programmatica, come Facebook Ads;
  • Non dimenticarti di inserire il form dei contatti. La chiamata all’azione deve essere sempre molto esplicita.

 

Quando pensi ai contenuti da scrivere cerca di immedesimarti nell’utente e nella domanda che questo si è posto. L’obiettivo è proprio quello di creare delle risposte semplici e che vanno dritte al punto. Una lettura semplice permette infatti di mantenere l’utente più sulla pagina.

La struttura di una landing page dovrebbe prevedere una parte di introduzione, una parte di spiegazione più dettagliata delle finalità, la parte di chiusura ed infine i contatti o la parte legata all’acquisto.

In questo 2020, dove il web sta diventando un mare di servizi, emergere è sempre più una sfida, motivo per cui il coinvolgimento sul piano emotivo del visitatore sul sito web è la strada da percorrere. Le basi rimangono le stesse, ma la creatività e la personalizzazione deve prevalere. I siti web devono essere orientati all’utente, offrendo contenuti di qualità, accattivanti e altamente personalizzati, tutto questo e buone capacità in ottica SEO per l’indicizzazione sul motore di ricerca permetteranno di emergere e avere successo nel mare del World Wide Web.

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